polizia auto
polizia auto
Cronaca

Auto rubate e reimmesse sul mercato, controlli a tappeto della Polizia

Il fenomeno delle auto clonate è particolarmente intenso

Il restyling dei veicoli di provenienza illecita e le verifiche della Polizia Stradale. Sempre più spesso la clonazione dei dati identificativi e l'alterazione dei documenti di circolazione consente alle organizzazioni criminali la nuova immissione sul mercato di veicoli di provenienza illecita perché provento di furto o anche di appropriazione indebita. Azioni delittuose il più delle volte sono portate a termine sul territorio nazionale ma di certo non meno significative sono quelle in cui l'approvvigionamento del veicolo avviene all'estero.

Sul fenomeno, negli ultimi tempi, a conclusione di uno specifico monitoraggio sul territorio nazionale la Polizia Stradale, attraverso il lavoro delle Squadre Regionali di Polizia Giudiziaria, ha avviato verifiche a tappeto sulla documentazione acquisita all'atto delle immatricolazioni di veicoli provenienti dall'estero dalle Agenzie e dalle locali Motorizzazioni civili. L'azione di contrasto si è particolarmente rafforzata anche grazie alla collaborazione tra i collaterali uffici di Polizia e al supporto delle banche dati che coinvolgono anche case costruttrici.

Moltissime le pratiche al vaglio degli investigatori dalle quali stanno emergendo tecniche truffaldine utilizzate dalle organizzazioni criminali. Il lavoro degli operatori delle squadre di Polizia Giudiziaria è altamente professionale, non si limita alla semplice verifica documentale ma ogni anomalia riguardante i dati identificativi viene sottoposta al vaglio di personale esperto per ulteriori accertamenti tecnici sul veicolo che con assoluta certezza riconducono alla sua reale identità.

Si tratta in gran parte di veicoli rubati o appropriati indebitamente in Italia o all'estero i cui dati identificativi vengono abilmente alterati ricalcando quelli di veicoli circolanti in altri Paesi, da cui solitamente provengono i documenti di circolazione utilizzati per l'immatricolazione. Altre volte invece, per rinnovare l'identità del veicolo, vengono utilizzati documenti rubati in bianco. Le pratiche truffaldine raffigurano il classico caso di un clone: una vettura circola contestualmente in due paesi, e organizzazioni criminali specializzate si occupano di tutto, dal procacciamento del veicolo all'alterazione dei dati, alla fornitura dei documenti per il restyling totale del veicolo. Talvolta invece un'unica organizzazione gestisce tutto il riciclaggio.

Nel 2017 di tutti i veicoli di provenienza estera immatricolati in Italia, il 44% proveniva dalla Germania, il 20%, dalla Spagna e circa il 10% dalla Francia. I tre paesi insieme rappresentavano il 74% delle pratiche di nazionalizzazione richieste in Italia Nel 2018 invece il 43% proviene dalla Germania, il 27%dalla Spagna, il 10% dalla Francia incrementando la soglia delle immatricolazioni estere sino ad arrivare all' 81%.

Dal 2017 al primo semestre 2018 il personale della Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia stradale "Puglia" ha controllato quasi 900 fascicoli per l'immatricolazione di veicoli provenienti dall'estero. Per 42 di essi si è proceduto al sequestro per irregolarità o incongruenze nella documentazione deposita agli atti. Sono stati inoltre sequestrati 43 veicoli e denunciate 11 persone per ricettazione, riciclaggio e utilizzo di falsa documentazione. Inoltre, giova aggiungere che nell'ambito di attività investigative, nello stesso periodo e per gli stessi reati, 351 persone sono state denunciate a piede libero e 4 persone arrestate.

Spesso un prezzo all'apparenza conveniente, ma assai al di sotto di quello di mercato, invoglia ad acquistare l'autovettura da sempre agognata. Dietro queste offerte eccessivamente vantaggiose si potrebbero celare delle truffe, con il rischio di perdita dell'autovettura e del denaro versato.

E' consigliabile procedere con cautela nell'acquisto di un veicolo, rivolgendosi a venditori affermati sul mercato. Inoltre, è opportuno prestare la massima attenzione agli acquisti in rete, verificando sempre, con molta attenzione, la documentazione che viene fornita.
Ogni passaggio può essere affrontato, in maniera più agevole, con l'ausilio di studi di consulenza automobilistica autorizzati.

In caso di sospetti circa l'illegittima provenienza del veicolo, ci si potrà rivolgere senza indugio alla Polizia Stradale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Polizia
Altri contenuti a tema
Corato, due scippi in poche ore: città scossa dalla violenza Corato, due scippi in poche ore: città scossa dalla violenza Due donne anziane e fragili aggredite nel centro cittadino. Nel primo pomeriggio la Polizia di Stato ferma un sospetto ritenuto l’autore dei due episodi
Derubata della borsa una donna in una traversa di Castel del Monte: ladri in fuga Derubata della borsa una donna in una traversa di Castel del Monte: ladri in fuga La borsa è stata ritrovata e riconsegnata
Corsa sospetta sulla 231: fermati due furgoni carichi di pezzi d'auto Corsa sospetta sulla 231: fermati due furgoni carichi di pezzi d'auto L’azione tra la Metronotte e Commissariati di Corato e Canosa ha portato al fermo dei due conducenti, entrambi di Cerignola
Corato, cadono le accuse: assolti i due poliziotti indicati come responsabili del mancato verbale Corato, cadono le accuse: assolti i due poliziotti indicati come responsabili del mancato verbale Il gup riconosce l’errore di identificazione: gli agenti non erano in servizio il giorno della presunta omissione
Il Rotary Corato consegna due defibrillatori portatili alla Polizia Locale Il Rotary Corato consegna due defibrillatori portatili alla Polizia Locale La consegna è avvenuta da parte del presidente Pasquale Tarricone
Piazza XX Settembre, intervento della Polizia di Stato: fermato un presunto truffatore Piazza XX Settembre, intervento della Polizia di Stato: fermato un presunto truffatore La folla applaude ai poliziotti
Btliz contro l'abusivismo, ma i cani fiutano droga: in manette due incensurati Btliz contro l'abusivismo, ma i cani fiutano droga: in manette due incensurati Operazione degli agenti del Commissariato in via Salvi: sgomberato un fruttivendolo abusivo, scovato un bazar della droga
Operazione di polizia in via Nicola Salvi   Operazione di polizia in via Nicola Salvi   Pattuglie in borghese e in divisa presidiano la zona per garantire sicurezza e contrastare lo spaccio di stupefacenti
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.