Ceramicabile
Ceramicabile
Scuola e Lavoro

CeramicAbile, al via il laboratorio inclusivo: la scuola apre le porte alla creatività

Il progetto culminerà a giugno 2026 con l'esposizione degli elaborati finali

Ha preso il via ufficialmente il 20 gennaio CeramicAbile, il laboratorio di ceramica dedicato agli studenti del Dipartimento di Inclusione del liceo artistico Federico II Stupor Mundi Il corso, che si svolgerà ogni martedì durante la terza e la quarta ora, e offrirà ai ragazzi un percorso pratico e creativo guidato dalla docente di Design Ceramica Donatella Di Bisceglie, con l'obiettivo di valorizzare abilità, espressione personale e partecipazione attiva.

L'attività potrà inoltre essere riconosciuta come valida ai fini della Formazione Scuola Lavoro per gli studenti impossibilitati a svolgere esperienze esterne.

Il progetto culminerà a giugno 2026 con l'esposizione degli elaborati finali in occasione della Giornata del Mediterraneo, un momento di condivisione e valorizzazione del lavoro svolto.

Intanto, la scuola si prepara ad accogliere studenti e famiglie per l'Open Day laboratoriale di giovedì 29, dalle 16 alle 19: un'occasione per visitare gli spazi, conoscere i docenti, osservare da vicino le attività e scoprire come la ceramica possa diventare un linguaggio inclusivo, capace di unire creatività e crescita personale.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
“Convivio Sonoro”, la grande Tavola del Gallo accende Terlizzi   “Convivio Sonoro”, la grande Tavola del Gallo accende Terlizzi   La ceramica degli studenti del liceo Artistico dialoga con la visione di Paolo De Santoli in un rito contemporaneo dell’incontro
Libriamoci: gli studenti del Liceo Artistico incontrano i piccoli lettori della Bovio per un racconto illustrato Libriamoci: gli studenti del Liceo Artistico incontrano i piccoli lettori della Bovio per un racconto illustrato "Insieme più speciali" celebra l'importanza dell'inclusione, lavoro di squadra
25 anni di impegno e solidarietà della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato 25 anni di impegno e solidarietà della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato Presente la Presidente della Fondazione ANT Raffaella Pennuti
Carnevale Coratino 2026: perché “La fattoria degli animali” di G. Orwell Carnevale Coratino 2026: perché “La fattoria degli animali” di G. Orwell Gli studenti del liceo artistico Federico II Stupor Mundi partecipano alla sfilata
Open Day finale al Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” Open Day finale al Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” Un viaggio nella creatività: domenica mattina l’ultimo appuntamento per scoprire il primo liceo artistico di Puglia
Sport, neve e creatività Sport, neve e creatività Il Liceo Artistico amplia l’offerta formativa con il progetto “Impari…amo sciare”
Due studentesse del “Federico II Stupor Mundi” in mostra al Parlamento Europeo Due studentesse del “Federico II Stupor Mundi” in mostra al Parlamento Europeo Le opere di Martina Rella e Yasmin Ouillane inaugurano a Bruxelles il progetto “Arte per tutti e con tutti”, presto itinerante in tutta Europa
“Frankenstein - the monster and the myth" in scena al Liceo artistico “Federico II Stupor Mundi” “Frankenstein - the monster and the myth" in scena al Liceo artistico “Federico II Stupor Mundi” Teatro, lingua inglese e grandi temi senza tempo
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.