Piano vaccini Covid
Piano vaccini Covid
Attualità

Certificato di esenzione dalla vaccinazione anti-Covid, "Rilasciato dai medici vaccinatori"

Le precisazioni della Regione Puglia e il commento della FIMMG

Fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni, le certificazioni per le esenzioni dalla vaccinazione anti-Covid in Puglia potranno essere rilasciate direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell'assistito che operano nell'ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale.

È quanto chiarisce il Dipartimento della Salute della Regione Puglia fornendo anche indicazioni operative sul rilascio delle certificazioni di esenzione temporanea o permanente alla vaccinazione anti SARS‐CoV‐2/COVID‐19.

"Bene ha fatto la Regione a precisare che l'obbligo di rilascio del certificato di esenzione alla vaccinazione anti-Covid da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, sussiste solo nel caso in cui il medico dovesse partecipare alle attività del Piano vaccinale organizzate dall'ASL o esegua le attività di vaccinazione presso il proprio studio o presso i punti vaccinali ASL", - commenta Donato Monopoli, segretario Fimmg Puglia.

Il Ministero indica che sono i medici vaccinatori ad essere legittimati a emettere i certificati di esenzione alla vaccinazione anti Covid‐19 nei confronti di coloro che, per la presenza di condizioni cliniche specifiche e documentate, non possono ricevere la vaccinazione o completare il ciclo vaccinale per ottenere la certificazione verde Covid‐19 (Green Pass).

Pertanto, il rilascio del certificato di esenzione e delle ulteriori attività previste dalla Circolare 35309 del 4/8/2021 del Ministero della Salute, ivi compreso l'inserimento nei data base, deve essere effettuato dal medico vaccinatore e non dal medico di medicina generale, non impegnato nella campagna vaccinale e quindi non legittimato a rilasciare il certificato di esenzione.

"Invitiamo tutti i colleghi ad attenersi a queste indicazioni - conclude Monopoli - e invitiamo i cittadini a rivolgersi ai centri vaccinali affinché i medici vaccinatori possano valutare se sussistano le condizioni cliniche per l'esenzione."
  • Vaccino Covid
Altri contenuti a tema
Effetto vaccino nelle scuole, il 97% di casi positivi in meno rispetto a ottobre 2020 Effetto vaccino nelle scuole, il 97% di casi positivi in meno rispetto a ottobre 2020 Dg Sanguedolce: “Adesione record alle vaccinazioni della fascia di età 12-19 anni, impariamo dai nostri ragazzi”
Vaccino anti Covid, al via le prenotazioni di terza dose per gli over 60 Vaccino anti Covid, al via le prenotazioni di terza dose per gli over 60 Possono prenotare le persone nate prima del 31 dicembre 1961 che hanno ricevuto la seconda dose da almeno sei mesi
Pugno duro della Asl contro i sanitari no vax: 57 sospensioni Pugno duro della Asl contro i sanitari no vax: 57 sospensioni Nei giorni scorsi sospesi altri 11 operatori
Covid, nuovi contagi in calo del 30%.  A Corato 14 nuove positività Covid, nuovi contagi in calo del 30%. A Corato 14 nuove positività L'88% dei coratini ha ricevuto la prima dose
Vaccini anticovid, ancora 2 appuntamenti per le seconde dosi Vaccini anticovid, ancora 2 appuntamenti per le seconde dosi La somministrazione sarà concentrata in due giornate
Operatori sanitari no vax, ASL Bari avvia le procedure di sospensione Operatori sanitari no vax, ASL Bari avvia le procedure di sospensione Il Dirigente Sanguedolce: “Provvedimenti necessari per tutelare la salute di lavoratori e utenti”
Rilascio Green pass, uno sportello dedicato anche all'hub di Corato Rilascio Green pass, uno sportello dedicato anche all'hub di Corato I cittadini potranno recarsi al centro vaccinale previa segnalazione delle problematiche alla Asl
Terza dose vaccino anti Covid: si parte da lunedì in Puglia Terza dose vaccino anti Covid: si parte da lunedì in Puglia Per il momento coinvolte solo alcune categorie di pazienti con fragilità
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.