Beniamino Marcone
Beniamino Marcone
Politica

Congresso nazionale di Demos, incarico per il vicesindaco Marcone

Nominato segretario regionale. Il Sindaco De Benedittis nella direzione del partito

Una delegazione di sostenitori da Corato, comprendente anche alcuni amministratori comunali, ha partecipato ai lavori del primo congresso nazionale di Demos - Democrazia solidale, che si è concluso sabato 14 maggio. La nuova formazione politica ha riscosso un lusinghiero risultato nelle elezioni amministrative coratine del settembre 2020, centrando il primo posto assoluto fra le liste.

«Una fase di avvio iniziata con un'assemblea dell'ottobre 2018» hanno rimarcato i referenti di Demos.

Mario Giro, presidente di Demos ed ex viceministro degli affari esteri, ha ricordato la sfida raccolta tre anni e mezzo fa che «superando il senso dell'irrilevanza, porta oggi all'essere rilevanti sullo scenario internazionale, nazionale e locale. Di contro allo sgretolamento delle grandi narrazioni, Demos accetta la sfida del ripartire sempre dal basso: "questo ridà senso alla politica mentre tanto spettacolo la danneggia e corrompe».

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha sottolineato la forte politicità di Demos che non è un partito politico tradizionale ma neanche una forza civica, piuttosto «un soggetto politico caratterizzato dalla radicale intransigenza a condurre lotte alle disuguaglianze, guardando l'intero Paese, le città, la società con gli occhi dei piu fragili» come ha dischiarato Paolo Ciani.

Un percorso interessante si apre, con la nomina di Paolo Ciani a segretario nazionale. Nella direzione nazionale inoltre sono stati eletti due coratini: il Sindaco Corrado De Benedittis, il vicesindaco Beniamino Marcone, insieme all'amico Gianni Liviano di Taranto.

Beniamino Marcone, nominato segretario regionale, porterà la Puglia al primo congresso regionale nel prossimo autunno. Un cammino interessante si apre per Demos che guarda al governo delle città e del Paese con un vocabolario inedito e per questo foriero di visioni e prassi capaci di trasformare l'edito, non sempre entusiasmante, del fare politica.
  • DEMOS Democrazia Solidale
  • Beniamino Marcone
  • Antonella De Benedittis
Altri contenuti a tema
Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Il parere di Democrazia Solidale DemoS Corato e Rimettiamo In Moto La Città
Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Il resoconto di quanto emerso nel confronto del 31 gennaio
Tutto esaurito in pochi minuti per i 'Venerdì culturali' con Galimberti Tutto esaurito in pochi minuti per i 'Venerdì culturali' con Galimberti Un click day super atteso, come attestano le numerose richieste ricevute negli scorsi giorni e il gran numero di prenotazioni avvenute in pochi minuti.
Vicesindaco Beniamino Marcone: "La Bellezza Costa, aprirsi al bello ha un costo" Vicesindaco Beniamino Marcone: "La Bellezza Costa, aprirsi al bello ha un costo" La risposta ufficiale dell'amministrazione alle spese giudicate "folli" per l'estate coratina
Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Oggi presso Via Duomo 18, dalle 19:00 alle 21:00
Rimettiamo In Moto La Città e  Democrazia Solidale DemoS - Corato sul bilancio di previsione. Rimettiamo In Moto La Città e Democrazia Solidale DemoS - Corato sul bilancio di previsione. Approvati punti rilevanti per la citta'
Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città «Poniamo sempre al centro il bene della città»
Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Appuntamento alle 19:45 presso Via San Benedetto 24
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.