Condivisione
Condivisione
Scuola e Lavoro

Convegno sui Disturbi del Comportamento in Adolescenza al Liceo “Oriani”

Il convegno offre un'opportunità di approfondimento su un tema tanto delicato

Domani Mercoledì 5 marzo 2025, alle 16.00, presso il Liceo "A. Oriani" di Corato si terrà un convegno sul tema "I disturbi del comportamento: inquadramento tematico e approccio operativo nell'adolescenza", rivolto a docenti, educatori e tutti coloro che operano nel campo dell'educazione e del benessere adolescenziale.
Il convegno avrà inizio con i saluti del Dirigente Scolastico, Francesco Catalano, e proseguirà con una serie di interventi di relatori e rappresentanti del mondo accademico. La professoressa Tiziana Lanciano, associata di Psicologia Generale presso l'Università di Bari, aprirà i lavori con un intervento sulla regolazione emotiva in adolescenza, un aspetto fondamentale per comprendere e affrontare i disturbi comportamentali in questa fase della vita.
Seguirà l'intervento della professoressa Antonietta Curci, ordinaria di Pedagogia Generale all'Università di Bari, che parlerà della diagnosi differenziale del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), con un focus sulle casistiche più ricorrenti.
Francesco Pizzolorusso, dottore di ricerca in Pedagogia Generale, concluderà il ciclo di interventi fornendo spunti di riflessione sull'approccio pedagogico più efficace nella gestione dei casi di disturbi comportamentali.
La moderazione dell'incontro è affidata alla professoressa Claudia Casalino, docente dell'Oriani Tandoi.
Il convegno offre un'opportunità di approfondimento su un tema tanto delicato quanto importante, mettendo in luce l'importanza di un approccio integrato per affrontare i disturbi comportamentali in adolescenza.
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
Quattro appuntamenti per gli Open Day al liceo "Oriani” di Corato Quattro appuntamenti per gli Open Day al liceo "Oriani” di Corato Sarà possibile visitare gli ambienti scolastici e i laboratori, dialogare con studenti e docenti dell’Istituto
Corato è 'Made in Italy' Corato è 'Made in Italy' Attivato il nuovo Liceo Strategico presso l'Istituto Professionale  Tandoi"
"Oltre il silenzio”: l’IISS Oriani di Corato premiato alla LUISS al concorso “Legalità e Merito” "Oltre il silenzio”: l’IISS Oriani di Corato premiato alla LUISS al concorso “Legalità e Merito” Due classi dell’istituto protagoniste con un’opera originale che racconta la normalità come diritto e l’uguaglianza come punto di partenza
Il liceo Oriani trionfa al concorso "Cataldo Leone": un inno alla scrittura e al pensiero critico Il liceo Oriani trionfa al concorso "Cataldo Leone": un inno alla scrittura e al pensiero critico Riconoscimenti e borse di studio per gli studenti che hanno esplorato profondità esistenziali e temi d'attualità
"Fritto misto podcast": il format degli studenti del liceo classico “Oriani” di Corato "Fritto misto podcast": il format degli studenti del liceo classico “Oriani” di Corato Fruibile su YouTube, Spotify, Instagram e Tik Tok
Livia Goffredo al 37° posto nei "Campionati delle Scienze Naturali" Livia Goffredo al 37° posto nei "Campionati delle Scienze Naturali" La studentessa del liceo classico “Oriani” si è aggiudicato il primo posto a Corato e nella sua scuola
Il liceo classico Oriani partecipa alla "Notte nazionale del liceo classico" Il liceo classico Oriani partecipa alla "Notte nazionale del liceo classico" Undicesima edizione con la partecipazione di 350 licei italiani
Incontro con l’autore del libro “Per favore non toccatemi i disabili” Lello Marangio Incontro con l’autore del libro “Per favore non toccatemi i disabili” Lello Marangio L’incontro ha coinvolto le classi del triennio del Liceo delle Scienze Umane
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.