Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Politica

Convocato il primo consiglio comunale, si elegge il presidente dell'assemblea

La prima convocazione è competenza del sindaco

Il primo consiglio comunale dell'era De Benedittis si svolgerà senza pubblico.

Il prossimo 21 dicembre, alle ore 10, il neoeletto sindaco e i 24 consiglieri comunali che formano la massima assise cittadina si riuniranno per la prima volta per gli adempimenti rituali della prima seduta e per l'elezione del presidente dell'assemblea, primo vero grande scoglio politico che l'amministrazione si troverà ad affrontare.

Se, infatti, sino alla nomina della giunta era apparso scontato che la maggioranza fosse granitica e composta da 18 consiglieri comunali (annoverando gli eletti che avevano sostenuto il candidato sindaco Vito Bovino al primo turno), la dialettica politica intercorsa successivamente ha sgretolato il blocco. E l'elezione del presidente del consiglio comunale sarà il banco di prova anche per verificare la compattezza della maggioranza stessa.

Il consiglio comunale si terrà in presenza per consentire l'elezione a scrutinio segreto del presidente dell'assemblea. In pole position per ricoprire l'importante carica ci sarebbe l'esponente di Italia in Comune Valeria Mazzone. Sarà l'urna del consiglio, tuttavia, a stabilire chi dovrà presiedere per tutta la legislatura i lavori dell'assemblea.

Sei i punti all'ordine del giorno: la convalida del sindaco e degli eletti, l'elezione del presidente dell'assemblea, il giuramento del sindaco, la presentazione della giunta, l'accertamento dei requisiti di compatibilità ed eleggibilità dei componenti della giunta e l'elezione dei componenti della commissione elettorale.

La prima assemblea, convocata dal sindaco, sarà presieduta dal consigliere anziano, nella fattispecie l'esponente di Direzione Corato Gabriele Diaferia.

Il banco di prova, dicevamo, per testare la compattezza della maggioranza allargata o anche quella uscita dalle urne sarà la votazione del presidente del Consiglio Comunale. Saranno sufficienti 16 voti per eleggere il capo dell'assemblea al primo scrutinio. Dopodiché basterà la maggioranza semplice di 13 consiglieri.

Diretta testuale su CoratoViva.it.
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
"Stai zitta", episodio «violento»: continua il dibattito a Corato "Stai zitta", episodio «violento»: continua il dibattito a Corato Intervengono sull'episodio anche Articolo 49, PD Bari e Donne Democratiche Pugliesi
Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» Direzione Corato: «È stata scritta una pagina tristissima della storia del nostro consiglio comunale» «Condanniamo fermamente il comportamento del consigliere D’Imperio»
«Stai zitta!», il consigliere D'Imperio tuona in Consiglio Comunale contro la consigliera D'Introno «Stai zitta!», il consigliere D'Imperio tuona in Consiglio Comunale contro la consigliera D'Introno La nota ufficiale della consigliera del PD
Consiglio Comunale convocato per il 5 marzo: arriva in aula il bilancio Consiglio Comunale convocato per il 5 marzo: arriva in aula il bilancio Nove punti all'ordine del giorno: Imu, lavoro pubblici e bilancio di previsione tra i punti all'ordine del giorno
Consiglio Comunale, Michele Lotito succede al dimissionario Vito Bovino Consiglio Comunale, Michele Lotito succede al dimissionario Vito Bovino Le sue prime parole da consigliere: «Conta quello che si fa, non quello che si dice».
Seduta straordinaria del Consiglio Comunale Seduta straordinaria del Consiglio Comunale Prima convocazione venerdì 16 febbraio con inizio alle ore 15:30
Il consiglio comunale convocato dopo Natale Il consiglio comunale convocato dopo Natale Nove punti all'ordine del giorno prima convocazione Venerdì 29 ore 16
Consiglio comunale convocato per mercoledì 29 novembre Consiglio comunale convocato per mercoledì 29 novembre Cinque punti all'ordine del giorno
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.