Festa della Mandorla. <span>Foto Anna Lops</span>
Festa della Mandorla. Foto Anna Lops
Eventi

Corato celebra la mandorla tra arte, dolci e profumi

La Festa della Mandorla torna a Corato per l’ottava volta

Corato continua a valorizzare le proprie eccellenze attraverso il giusto equilibrio tra sapere artigianale e gastronomico e le passioni delle nuove generazioni. Sabato 27 settembre, in una piazza affollata di giovani, artisti e curiosi, la mandorla ha dominato la serata. Piazza Buonarroti è diventata lo scenario di un percorso di degustazioni, laboratori, performance artistiche e narrazioni che hanno intrecciato tradizione e contemporaneità. Tra profumi e sapori familiari, la piazza è stata ravvivata da curiosità, scoperte e incontri in un'atmosfera di festa e condivisione.

Giunta alla sua ottava edizione e organizzata da Pro Loco Quadratum, la Festa della Mandorla ha abbracciato la presenza e il lavoro dei ragazzi e delle ragazze dell'I.I.S.S. Tandoi che hanno riempito la piazza, mantenendo compiti e approcci diversi rispetto al frutto.

Gli studenti e le studentesse dell'indirizzo alberghiero hanno deliziato i passanti con alcuni dolci a base di mandorle realizzati al momento, come la crostata frangipane. Accanto alla degustazione di dolci, l'assaggio del caffè leccese a base di latte di mandorla.

L'indirizzo agrario era impegnato in sperimentazioni per comprendere la quantità di zuccheri e la densità del latte di mandorla e di quello di montagna (utilizzando il lattodensimetro). La quantità di zuccheri è stata misurata con il refrattometro che ha mostrato come anche il latte di mandorla zero zuccheri presenta una minima quantità di zuccheri dovuta al frutto.

Uno spazio è stato dedicato anche ai bambini e alle bambine, grazie all'intrattenimento delle ragazze del settore socio-sanitario che hanno accompagnato i più piccoli in lavoretti fatti con il ramo del mandorlo.
15 fotoFesta della Mandorla
Festa della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della MandorlaFesta della Mandorla
Un'estemporanea di pittura ha accompagnato la serata, laddove erano presenti anche alcuni reperti storici di Corato e di alcuni paesi limitrofi. Collezione di Michele De Lucia, i diversi giornali e libri esposti hanno permesso un tuffo nel passato, attraverso storie dei sindaci, vecchi giornali, libri di araldica e tanto altro. A fine serata la musica dal vivo dal genere rock-swing a cura della band "Il pulmino con la musica dentro".

«La mandorla è uno dei prodotti tipici della nostra vocazione agricola, insieme all'olio e al vino. È un prodotto che va sicuramente promozionato, che va valorizzato ancora meglio perché ha una miriade di usi. La varietà che viene coltivata qui a Corato è veramente ottima e per questo vogliamo festeggiarla con questa festa che è arrivata all'ottava edizione» ha affermato Gerardo Strippoli, presidente della Pro Loco.

Tra i frutti che raccontano la nostra terra la mandorla è uno dei più rappresentativi. Custode di radici contadine, permette un equilibrato abbraccio tra sapori autentici e saperi condivisi e conviviali. La festa della mandorla ha celebrato la nostra identità contadina tra musica e artigianato locale.

Tra degustazioni, laboratori e descrizioni la mandorla si è rivelata un frutto versatile e molto apprezzato, grazie a un riconoscimento identitario che, partendo dal semplice raccolto, diventa una vera e propria esperienza culturale condivisa.
  • Piazza Buonarroti
  • Pro Loco Corato
Altri contenuti a tema
Moda al Volante: torna l'appuntamento a Corato Moda al Volante: torna l'appuntamento a Corato L'iniziativa a cura della Pro Loco Quadratum si terrà nella mattinata del 13 ottobre
Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Strippoli, Pro Loco Corato: «Siamo contenti ed orgogliosi di mantenere fede a questa iniziativa tramandata dai nostri avi»
L’Infopoint riapre i battenti e viene inaugurato ufficialmente L’Infopoint riapre i battenti e viene inaugurato ufficialmente Il Comune di Corato insieme ad UNPLI Puglia e Pro Loco “Quadratum” hanno aperto con una cerimonia le porte dell’Ufficio Informazioni Turistiche, chiuso da qualche anno anche per via della pandemia
Sei giovani coratini protagonisti, in Polonia, di uno scambio interculturale Sei giovani coratini protagonisti, in Polonia, di uno scambio interculturale I ragazzi hanno potuto toccare con mano la cultura polacca e far conoscere Corato all'estero
1 Piazza Buonarroti sarà intitolata a Giovanni Paolo II, i GD: «Perché non cambiare il nome di Piazza Almirante?» Piazza Buonarroti sarà intitolata a Giovanni Paolo II, i GD: «Perché non cambiare il nome di Piazza Almirante?» «Dubitiamo circa la sensibilità storica e culturale della gestione comunale nei confronti di figure di diversa rilevanza nella storia italiana» si legge nel comunicato
Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Prima del concerto in Piazza di Vagno, inaugurata la mostra presepiale nel chiostro di Palazzo di Città
Alberto Bertoli canta con Pierangelo al Teatro Comunale Alberto Bertoli canta con Pierangelo al Teatro Comunale Il concerto è organizzato dalla Pro Loco Quadratum, che in quest’occasione celebra i 51 anni di attività
Ecco "Forestieri", il calendario 2024 della Pro Loco Ecco "Forestieri", il calendario 2024 della Pro Loco Il calendario verrà presentato in occasione della Jò a Jò
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.