Mappamondo
Mappamondo
Vita di Città

Corato città multietnica accoglie 1500 stranieri

Sono il 2.9% della popolazione residente in città

Con l'unica eccezione del 2016, l'ultimo quindicennio ha visto triplicarsi il numero di persone straniere residenti a Corato.

Secondo i dati diffusi ad inizio anno, nel 2019 a Corato risultano residenti 1419 persone di nazionalità straniera, pari al 2.9% dell'intera popolazione. Una cifra in costante crescita, anno per anno: nel 2004 erano meno di cinquecento gli stranieri residenti in città.

La comunità straniera più numerosa presente a Corato è quella marocchina, con il 26,1% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita da quella proveniente dalla Romania (25.4%) e dall'Albania (12.65).

L'unico continente non rappresentato a Corato è l'Oceania. A Corato, infatti, risiedono stranieri provenienti da America, Asia, Africa ed Europa.

Come detto, la comunità straniera più numerosa è quella proveniente dal Marocco: sono 370 i marocchini che risiedono a Corato. L'Africa è rappresentata anche da 39 persone provenienti dalla Nigeria, 18 dalla Tunisia, 18 dal Senegal, 9 dal Gambia, 8 dall'Algeria, 7 dalla Costa d'Avorio, 6 dal Mali, 5 dalla Repubblica del Congo, 3 dal Ghana, 2 a testa per Guinea, Somalia ed Egitto e uno a testa per Tanzania, Burkina Faso, Guinea Bissau, Liberia e Uganda.

La comunità europea che conta il maggior numero di residenti a Corato è quella Rumena con 360 residenti. Segue quella albanese, con 179, quella macedone con 29 e a seguire quella proveniente dalla Polonia, con 29 residenti. Dall'Ucranina ne provengono 18, dalla Repubblica Moldova 13, dal Regno Unito 7, dalla Bosnia Erzegovina 5, dalla Francia 5, dalla Germania 4, dalla Grecia 3. Due per Slovacchia, Paesi Bassi, Federazione Russa, Bielorussia, Belgio. Uno rispettivamente da Bulgaria, Portogallo, Turchia, Montenegro, Repubblica Ceca e Irlanda.

Sono 200 i cittadini asiatici residenti a Corato. Essi provengono da: Georgia (97 di cui 77 femmine), India (47), Repubblica Popolare Cinese (34), Pakistan (6), Filippine (4)), Myanmar (4), Afghanistan (3), Thailandia (2), Repubblica Islamica dell'Iran (1), Giappone (1), Bangladesh (1).

La comunità proveniente dall'America maggiormente rappresentata è quella proveniente dal Brasile con 18 persone. Seguono: Venezuela (17), Cuba (14), Repubblica Dominicana (10), Ecuador (5), Stati Uniti d'America (1).
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Trasparenza e discontinuità, POLIS: «Il Sindaco chiarisca sulla gestione dello Staff» Trasparenza e discontinuità, POLIS: «Il Sindaco chiarisca sulla gestione dello Staff» La nota del comitato direttivo POLIS Corato
La Corte dei Conti boccia i bilanci del Comune di Corato. Maldera: «Chiarezza e risposte puntuali» La Corte dei Conti boccia i bilanci del Comune di Corato. Maldera: «Chiarezza e risposte puntuali» La nota del Circolo Fratelli d'Italia
Presidenze di commissione tutte in mano alla maggioranza. L’opposizione non ci sta Presidenze di commissione tutte in mano alla maggioranza. L’opposizione non ci sta Il consigliere di Direzione Corato Filippo Tatò lascia l'unico incarico assegnato alle opposizioni
Affidamenti diretti a Corato: presentata una mozione consiliare per più trasparenza e concorrenza Affidamenti diretti a Corato: presentata una mozione consiliare per più trasparenza e concorrenza Firmata dai consiglieri dei gruppi di opposizione
Corte dei Conti: il Comune di Corato deve correggere gravi irregolarità nei bilanci 2022-2024 Corte dei Conti: il Comune di Corato deve correggere gravi irregolarità nei bilanci 2022-2024 La Sezione regionale di controllo per la Puglia segnala ritardi, incongruenze contabili, fondi non accantonati, inefficienze nella riscossione e profili di danno erariale: atti trasmessi alla Procura e obbligo di interventi immediati
L’estramurale delle meraviglie: viaggio semiserio nella nuova infrastruttura di Corato L’estramurale delle meraviglie: viaggio semiserio nella nuova infrastruttura di Corato Vito Nesta torna da Milano, osserva il nuovo estramurale e scopre un capolavoro… a modo suo
Fitto Casa 2024: pubblicate le graduatorie definitive Fitto Casa 2024: pubblicate le graduatorie definitive Sono disponibili gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi al contributo integrativo per il pagamento del canone di locazione (competenza 2024)
Corato diventa ufficialmente "città" Corato diventa ufficialmente "città" De Benedittis: «Rappresenta un fatto storico, epocale, destinato a lasciare un segno profondo nell'identità e nel futuro del nostro territorio»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.