Il trenino del Villaggio di Babbo Natale a Corato
Il trenino del Villaggio di Babbo Natale a Corato
Vita di Città

“Corato Progetto Cultura”: 100.000 euro dalla Regione Puglia per valorizzare tradizioni, comunità e spettacolo

Quattro eventi principali nel programma, da agosto a dicembre: i dettagli

Il Comune di Corato si è aggiudicato un finanziamento di 100.000 euro dalla Regione Puglia per il progetto "Corato Progetto Cultura", presentato la scorsa estate e candidato all'Avviso Palinsesto Unico Regionale delle Attività Culturali e di Spettacolo.
Il progetto, articolato in quattro grandi appuntamenti distribuiti da agosto a dicembre, nasce con l'obiettivo di valorizzare le tradizioni locali, promuovere la partecipazione cittadina e rendere la cultura accessibile a tutti, rafforzando l'identità di Corato come città d'arte e di comunità.
"Corato Progetto Cultura" si compone di quattro eventi principali:
  • Festival delle Bande da Giro "A Tubo!"
    Un omaggio alle tradizioni musicali del Sud Italia e alla cultura bandistica pugliese, con concerti che hanno animato la città durante i festeggiamenti del Santo Patrono, rinnovando un legame identitario forte e condiviso.
  • Grande Concerto Estivo in Piazza
    Un evento gratuito e aperto a tutti nel cuore della città, che ha offerto un'esperienza di musica, inclusione e partecipazione collettiva, rafforzando il senso di comunità.
  • Villaggio di Babbo Natale – "Incanto. La Magia del Borgo"
    In programma nel mese di dicembre, trasformerà il centro storico in un suggestivo borgo incantato, con luci, personaggi fiabeschi e attività per famiglie e bambini.
  • Concertone di Capodanno
    Chiuderà l'anno con una grande festa musicale in piazza e la partecipazione di un artista di rilievo nazionale, per salutare insieme l'arrivo del nuovo anno.
Il finanziamento regionale rappresenta un riconoscimento importante da parte della Regione Puglia verso le politiche culturali mirate e di qualità proposte dal Comune di Corato.
È anche il segno della capacità dell'Amministrazione comunale e dell'Ufficio Cultura di elaborare progetti di valore e di intercettare fondi regionali in un contesto competitivo, dove nulla è scontato e i finanziamenti premiano visione, programmazione e qualità.

Il finanziamento di 100.000 euro permette al Comune di reinvestire risorse nella promozione di nuove attività culturali, continuando a valorizzare Corato come città viva e dinamica.
La qualità e la varietà delle iniziative di "Corato Progetto Cultura" stanno contribuendo a rendere Corato una destinazione sempre più attrattiva, capace di unire tradizione e innovazione, memoria e futuro, consolidando il suo ruolo di riferimento nel panorama culturale pugliese.
  • cultura
Altri contenuti a tema
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
Corato ricorda il prof .Aldo Tommasicchio Corato ricorda il prof .Aldo Tommasicchio Per mantenere vivo il ricordo di un Magister, un uomo di Fede
Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Marcello Veneziani presenta “Senza eredi” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento alle 19 per l'ultimo incontro del mese di dicembre
Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” stasera alle Vecchie Segherie Mastrototaro La serata sarà moderata da Ilenia Caito. Appuntamento alle 19:00
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento L'autrice presenta il suo ultimo romanzo "Nei nervi e nel cuore"
Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Oggi Claudio Bisio super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’attore presenterà il suo primo romanzo “Il talento degli scomparsi”
Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Claudio Bisio a Rosella Postorino: dicembre con grandi ospiti alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un ricco programma di appuntamenti che spaziano tra sociale, narrativa e poesia
Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Laura Imai Messina è l’ospite speciale di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Domani l’autrice presenterà “Tutti gli indirizzi perduti”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.