Coronaca Puglia 2020
Coronaca Puglia 2020
Scuola e Lavoro

Coronaca Puglia, gli studenti del Liceo Artistico raccontano la quarantena

Video diari, clip e reportage per guardare la pandemia con gli occhi dei ragazzi

Si intitola Coronaca ed è un progetto ideato dal prof. Michele Corsi, insieme ai docenti Cristian Grisi e Fabiana Mazza, dell'ITSOS Albe Steiner di Milano, mirato a raccontare la pandemia da Coronavirus attraverso video a tema realizzati durante la sospensione delle attività didattiche.

Una iniziativa scolastica che da Milano ha viaggiato per diversi chilometri fino a coinvolgere anche gli studenti del Liceo artistico "Federico II – Stupor Mundi" di Corato, incentivati dalla prof.ssa Patrizia Ricco, docente di Discipline Audiovisive, e dalla prof.ssa Carmen Albergo.

«Un modo per far lavorare i ragazzi sulle nozioni apprese durante le lezioni ma anche per incentivarli a raccontarsi ed esprimersi in questo difficile momento di emergenza che ha cambiato le loro vite e la loro quotidianità» - spiega la prof.ssa Ricco.

Così, collegati in video lezione con le docenti, gli studenti dalle classi 3A e 4A dell'indirizzo Audiovisivo e Multimediale, della "Federico II - Stupor Mundi", hanno realizzato video diari, clip, reportage per raccontare sensazioni, esperienze, pensieri e speranze cimentandosi nell'arte dell'audiovisivo.

Cronaca e ironia in interviste e testimonianze capaci di far riflettere su quanto accaduto in questi ultimi mesi con lo sguardo dei più giovani che vivono in prima persona la storia mentre si compie, a comporre una raccolta di video del periodo di isolamento, dovuto all'epidemia da Covid-19, dal titolo "Coronaca Puglia 2020". Alcuni sono già on line, altri saranno pubblicati nei prossimi giorni sul canale Youtube del progetto del Liceo Artistico di Corato e saranno ospitati anche sul sito di Cinescuola.it e sul canale Youtube dell'ITSOS di Milano.

Espressioni audiovisive realistiche, sincere e spontanee che permettono di guardare il mondo con gli occhi dei ragazzi e di comprenderne emozioni e stati d'animo, assieme a preoccupazioni e speranze, e che aiutano i ragazzi a sentirsi coinvolti, parte del mondo attuale che li circonda. Una occasione per fare della didattica, con le accortezze tecniche su riprese, montaggio, fotografia e sceneggiatura, anche uno strumento di confronto mettendo in pratica quanto imparato sui libri di testo e fra i banchi di scuola, virtuali da qualche tempo, al servizio di una comunicazione in cui gli studenti sono protagonisti.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Il futuro dell'Europa nelle mani dei giovani Il futuro dell'Europa nelle mani dei giovani L'onorevole Rosy Bindi ha incontrato e parlato della sua esperienza di parlamentare nazionale ed europeo con i ragazzi del Liceo artistico e del Tannoia
Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie I ragazzi del liceo presenti con le loro opere nella chiesetta di Santa Margherita
La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico Coinvolte le classi che hanno realizzato un elaborato poetico, grafico e pittorico
Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Tra i cinquemila partecipanti anche i ragazzi del liceo artistico Stupor Mundi
Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo L'iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Tommasicchio
Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Sabato 9 Marzo presso il Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi”
Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.