corte dei conti
corte dei conti
Cronaca

Danno erariale, la Corte dei Conti conferma la condanna per l'ex sindaco Perrone e il dott. D'Introno

Oggetto della contesa è il contratto della dott.ssa Maria Fiore nello staff dell'allora primo cittadino

I giudici d'appello della Corte dei Conti hanno confermato la sentenza del maggio 2017 della Corte dei Conti con la quale si condannavano l'ex sindaco di Corato Luigi Perrone e il segretario generale dott. Luigi D'Introno a rifondere le casse comunali per 60.975,80 euro in parti uguali, oltre interessi legali e rivalutazione monetaria.

La questione, esaminata anche dalla terza sezione giurisdizionale centrale d'appello della Corte dei Conti presieduta dal dott. Antonio Galeota, si riferisce ad una delle contestazioni sollevate dagli ispettori del Ministero delle Finanze nel 2011 all'indirizzo del comune di Corato, e in particolare al rapporto di collaborazione che si era instaurato con l'ex dipendente comunale Maria Fiore (già titolare di un ulteriore incarico) assunta con un contratto di collaborazione continuativa ed inserita dall'allora sindaco Luigi Perrone nel suo staff come consulente.

La Corte dei Conti ha contestato proprio la natura del contratto ed ha avallato le motivazioni della sentenza di primo grado della sezione regionale della Corte dei Conti che aveva condannato l'ex sindaco e il segretario generale a risarcire il Comune.

I fatti contestati dalla giustizia contabile risalgono al 2008, quando la dott.ssa Fiore fu assunta nello staff del Sindaco Perrone con contratto di collaborazione continuativa con un compenso, maturato sino al giugno 2013, di 230.167,64 euro.

In allegato la sentenza integrale della Corte dei Conti

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Turismo responsabile e sostenibile: Corato protagonista con “VerdePuglia" Turismo responsabile e sostenibile: Corato protagonista con “VerdePuglia" Reti ecologiche, educazione ambientale e partecipazione per valorizzare il territorio e costruire un nuovo modello di turismo responsabile
Servizio Civile Universale 2026: aperte le candidature per il comune di Corato Servizio Civile Universale 2026: aperte le candidature per il comune di Corato L’iniziativa è rivolta ai giovani tra i 18 e i 28 anni
Corato, il centrodestra stringe sul nome di Zona per sfidare De Benedettis Corato, il centrodestra stringe sul nome di Zona per sfidare De Benedettis Prende forma una candidatura femminile autonoma
Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Si accelera per individuare l’antagonista di De Benedittis
Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il sindaco De Benedittis: «Si tratta di una svolta storica che finalmente risolve un grande problema»
Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato La nuova scadenza per l’invio delle domande è fissata al 26 febbraio 2026
Stipulato accordo tra la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato per il nuovo ponte di Via Castel Del Monte Stipulato accordo tra la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato per il nuovo ponte di Via Castel Del Monte La nota del PD di Corato
Convocata la seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Corato: i punti all'ordine del giorno Convocata la seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Corato: i punti all'ordine del giorno In programma sabato 7 febbraio e martedì 10 febbraio
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.