Demos
Demos
Politica

Demos: «Piena e totale fiducia nell’operato del sindaco»

Il coordinamento cittadino ribadisce: «Al lavoro per ridare slancio alla nostra comunità»

La nota di DemoS Corato che interviene in seguito al botta e risposta degli ultimi giorni fra Forza Italia e il sindaco Corrado De Benedittis.

La città di Corato vive da circa tre mesi una nuova esperienza politica. DemoS Corato protagonista di una campagna elettorale entusiasmante e prima forza politica della convergenza CAP70033 per numeri di consensi acquisiti, esprime piena e totale fiducia nell'operato del Sindaco e dell'intera Amministrazione da lui guidata.

Viviamo un momento storico e sociale fortemente condizionato e segnato dall'emergenza sanitaria ad oggi gestita con equilibrio e misura senza lasciarsi andare a catastrofismi e facili sensazionalismi. La diffusione dei c.d. numeri non può diventare metronomo per osservare comportamenti corretti e rispettosi. L'emergenza sanitaria è gestita in questa nostra città con la forza, ma anche con la sobrietà necessaria. Siamo parte di un sistema più complesso che ha vissuto e vive profonde difficoltà e che solo ora prova a trovare gli equilibri necessari.

Questa difficile e complicata gestione certamente non agevola un lavoro di rilancio economico, sociale e politico della nostra Città. È necessario a questo proposito ricordare che veniamo da un immobilismo amministrativo che di fatto ha paralizzato lo slancio sociale, economico e politico di una intera collettività. I governi di centrodestra che hanno governato la nostra Città negli ultimi 20 anni ci regalano una Città senza progetti e prospettive. Lasciata naufragare nel mare del "commissariamento facile".

Una macchina amministrativa affaticata, che si regge oggi, solo grazie alla "buona volontà" e professionalità di chi è rimasto, è il risultato di una politica miope e da piccolo cabotaggio che non può che farsi sentire in questa fase di rilancio e di "resistenza". In questo contesto, quanto sin ora fatto in soli 3 mesi, non può che trovare il nostro pieno apprezzamento.

Non a caso i primi atti introdotti da questa Amministrazione riguardano proprio la nomina del nuovo Dirigente al settore Urbanistica e SUAP, Arch. Antonio Vendola, del nuovo Segretario Comunale, il dott. Giambattista Rubino, a seguito del pensionamento del dott. Luigi D'introno, l'approvazione delle linee di indirizzo per l'utilizzo del Fondo incentivante per i dipendenti, la predisposizione di un nuovo piano assunzionale che preveda un fattivo aumento di tecnici, amministrativi e nuove forze per il Corpo dei Vigili Urbani ridotto anch'esso al "minimo storico".

Riparlare di "cultura partecipata" e mettere intorno allo stesso tavole realtà culturali, artistiche e dello spettacolo. Riaprire un Teatro, volerlo con forza e farlo! Regalare un Natale sì SOSPESO ma presente.

Far ripartire manutenzioni e attenzioni verso il "verde" cittadino in completo stato di abbandono. Le potature eseguite nei giusti tempi avevamo dimenticato cosa fossero.

Procedere con la celerità necessaria e ultimare gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid-19, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Sottoscrivere patti di comunità con le realtà educative locali per aprire nuovi orizzonti di crescita e inclusione sociale.

Rimodulare gli aiuti alle fasce sociali fragili rivedendo i criteri di assegnazione che tengano realmente conto delle nuove e reali esigenze.

Avviare il Servizio di Assistenza Domiciliare gratuita per anziani e disabili non autosufficienti che sono positivi al Covid.

Prestare attenzione ai giovani offrendo loro prime opportunità di crescita e formazione: Bando PIN – Bando ANCI "Fermenti in Comune".

Tutto questo va nella direzione che ci siamo prefissati e che con l'amministrazione De Benedittis raggiungeremo: ridare slancio alla nostra comunità.

Abbiamo la necessità e l'opportunità di cambiare i metodi del fare politica a Corato. La città ci guarda, i giovani, gli anziani, gli uomini e le donne di questa nostra comunità hanno bisogno di parole che aprano prospettive e diano speranza e risposte concrete. L'impegno di DemoS, che conferma la solidità della maggioranza, al fianco di tutti i partiti e movimenti della convergenza politica CAP70033 (Rimettiamo In Moto La Città, Partito Democratico, Italia In Comune, Italia Viva), è quello di rinnovare totalmente linguaggi, stile e classe politica della nostra città.
  • DEMOS Democrazia Solidale
Altri contenuti a tema
Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Ecoestramurale, «la nostra città ha una grande occasione per fare un salto in avanti» Il parere di Democrazia Solidale DemoS Corato e Rimettiamo In Moto La Città
Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Oggi presso Via Duomo 18, dalle 19:00 alle 21:00
Rimettiamo In Moto La Città e  Democrazia Solidale DemoS - Corato sul bilancio di previsione. Rimettiamo In Moto La Città e Democrazia Solidale DemoS - Corato sul bilancio di previsione. Approvati punti rilevanti per la citta'
Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città «Poniamo sempre al centro il bene della città»
Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Appuntamento alle 19:45 presso Via San Benedetto 24
"Storia e Attualità dei partiti: Apogeo, Crisi e Prospettive": si parla di politica con il prof. Bonatesta "Storia e Attualità dei partiti: Apogeo, Crisi e Prospettive": si parla di politica con il prof. Bonatesta L'evento fa parte del ciclo di incontri di conversazione politica organizzati da DEMOS e Rimettiamo In Moto La Città
"Conversazioni per una Politica FormAttiva", ospite il prof. Isidoro Davide Mortellaro "Conversazioni per una Politica FormAttiva", ospite il prof. Isidoro Davide Mortellaro L'incontro mercoledì 29 marzo presso la sede di Via San Benedetto 24
"DEMOS" regione Puglia aderisce alla manifestazione contro l'autonomia differenziata a Napoli "DEMOS" regione Puglia aderisce alla manifestazione contro l'autonomia differenziata a Napoli L'evento quest'oggi nel capoluogo campano
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.