disastro ferroviario in puglia. <span>Foto www.interno.gov.it</span>
disastro ferroviario in puglia. Foto www.interno.gov.it
Vita di Città

Disastro ferroviario. Lastella: «Una lapide commemorativa nelle stazioni di Andria, Corato e Barletta»

La richiesta del Risorgimento socialista Puglia alla Regione Puglia

In occasione del 12 luglio, giornata del ricordo della strage ferroviaria che costò la vita a 23 persone e provocò il ferimento di oltre 50 passeggeri, Mimmo Lastella, responsabile regionale trasporti e infrastrutture, propone alla Regione Puglia, di concerto con i Comuni di Andria, Corato e Barletta, di promuovere l'installazione di una lapide commemorativa nelle stazioni ferroviarie delle tre città.

«La lapide, recante i nomi delle 23 vittime, rappresenterebbe un segno istituzionale permanente di memoria, rispetto e responsabilità collettiva. Un gesto concreto per rendere più solenne e riconoscibile una ricorrenza che non può limitarsi ai soli cerimoniali di rito, ma deve continuare a parlare alle comunità e, in particolare, alle giovani generazioni.» Così Mimmo Lastella, Risorgimento socialista Puglia.

«Quel 12 luglio persero la vita lavoratori, lavoratrici, studenti e persone che si trovavano casualmente su quei treni. In un istante, per responsabilità e negligenze altrui, furono spezzate esistenze, famiglie, sogni e progetti di futuro - ha dichiarato -. Molti dei feriti, inoltre, portano ancora oggi i segni fisici e morali di quella tragedia.»

«Per queste ragioni, il 12 luglio deve essere riconosciuto e vissuto come giornata del ricordo, del rispetto e della consapevolezza, affinché la memoria delle 23 vittime resti scolpita non solo nelle cerimonie pubbliche, ma anche nei luoghi simbolo di quella tragedia: le stazioni di Corato, Andria e Barletta.» ha concluso.
  • Disastro Ferroviario
Altri contenuti a tema
A Corato torna Komorebi, l'evento per Francesco L. Tedone, vittima dell'incidente ferroviario A Corato torna Komorebi, l'evento per Francesco L. Tedone, vittima dell'incidente ferroviario Il programma completo dall'8 all'11 luglio
10 anni dall'incidente ferroviario tra Andria e Corato: istituita la Giornata del ricordo per le 23 vittime 10 anni dall'incidente ferroviario tra Andria e Corato: istituita la Giornata del ricordo per le 23 vittime La commemorazione ad Andria il 12 luglio alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella
A Corato un monumento in ricordo delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 A Corato un monumento in ricordo delle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio 2016 Si tratta di uno dei tredici monumenti realizzati per onorare la memoria delle persone tragicamente scomparse
12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» 12 luglio, «una strage che non merita strumentalizzazioni» La nota delle forze politiche della CAP di Corato
Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Otto anni dalla tragedia sui binari tra Corato e Andria: per non dimenticare Anche oggi le famiglie delle vittime hanno lasciato fiori e ricordi sul luogo dell'incidente
Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Strage dei treni, domenica una Santa Messa in ricordo delle vittime Si svolgerà presso la Cappella cimiteriale "Regina di tutti i santi" di Corato
«Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Nessun rispetto per il dolore», Direzione Corato interviene sulla polemica per il 12 luglio «Il sindaco, anziché chiedere scusa, si è lanciato in una filosofica elucubrazione "socio-culturale"»
Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» Vincenzo Tedone replica al sindaco: «Il ricordo serve affinché nessuno dimentichi» «Non è questione di orgoglio personale, non chiediamo di certo che il mondo si fermi, ma basterebbe un po' di rispetto»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.