Diversamente abili... ma più abili a donare
Diversamente abili... ma più abili a donare
Associazioni

Diversamente abili... ma più abili a donare, gli abbracci del Liceo Artistico

iniziativa promossa da Adisco, Aido, Avis, Rotary Club e associazione Bice Fino

Dopo la pausa forzata dello scorso anno, sabato 11 dicembre è tornata "Diversamente abili ma…più abili a donare", iniziativa organizzata dal liceo artistico "Federico II Stupor Mundi" di Corato in collaborazione con le sezioni locali Adisco, Aido, Avis, Rotary Club e associazione Bice Fino.

La manifestazione, giunta alla settima edizione e moderata dalla prof.ssa Monica Tommasicchio, ha visto, come di consueto, coinvolti gli alunni del dipartimento di inclusione del liceo artistico che, quest'anno, si sono messi all'opera e con vari materiali (ceramica, legno e metalli) hanno realizzato degli angeli che abbracciano un cuore, rappresentando dono di speranza, di amore e rinascita.

«Dopo questo lungo periodo di pandemia che ha stravolto le nostre vite, la nostra quotidianità, la nostra didattica, il nostro rapporto con gli altri, abbiamo sentito la necessità di donare simbolicamente gli abbracci che ci sono mancati - ha affermato la prof.ssa Stefania Panisco, responsabile del dipartimento inclusione - Abbiamo sentito, con questo gesto, la necessità di riempire le nostre vite di quella logica dell'amore che risiede in ciò che siamo capaci di donare agli altri».

La cultura del dono è diventata, dunque, strumento prezioso per valorizzare e coltivare la solidarietà e l'inclusione. «L'arte diviene ancora una volta, un potente veicolo di aggregazione e inclusione sociale, perché nell'arte la diversità si trasforma in opportunità di condivisione e generosità - ha poi dichiarato la prof.ssa Panisco - Un grazie speciale ai nostri ragazzi, ai loro compagni tutor, ai docenti di sostegno, agli educatori che con entusiasmo hanno accolto questa richiesta e ai docenti di Laboratorio Design Ceramica prof.ssa Di Bisceglie Donatella, Design Metalli-Oreficeria prof. Fiore Leonardo, Design Arredamento-Legno prof. Di Zanni Giuseppe che hanno coadiuvato le attività».

Gli "angeli dell'abbraccio" ed i calendari Adisco 2022, anch'essi sul tema degli abbracci mancati, realizzati dalla docente e socia Adisco Monica Tommasicchio in collaborazione con un'alunna del liceo artistico, Manuela Cacciapaglia, potranno essere acquistati a partire da lunedì 20 dicembre presso la sede di "Tutto in un abbraccio" in Corso Mazzini, 38, in cui è ospitata la mostra "L'Abbraccio" della fotografa, nonchè socia Adisco, Vanessa Bucci. Sempre lunedì 20 dicembre, a partire dalle 18:00, nell'ambito della mostra L'Abbraccio la dott.ssa Luisa Belsito, presidente Adisco - Sez. territoriale di Corato, terrà un incontro informativo, pensato soprattutto per le donne in gravidanza, sulla donazione del sangue cordonale. E' possibile prenotarsi al numero 333.3972871 fino ad esaurimento posti.
Angelo che abbraccia
  • Adisco
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
"Un ciclamino per l'Adisco", domenica l'iniziativa della sezione coratina "Un ciclamino per l'Adisco", domenica l'iniziativa della sezione coratina Sarà possibile contribuire a sostenere l'attività associativa con l'acquisto delle piante
"La Murgia incontra il mare", dibattito ed escursioni naturalistiche "La Murgia incontra il mare", dibattito ed escursioni naturalistiche Gli appuntamenti sono organizzati dal Centro sub Corato
Seconda edizione dell'evento "Incontri sul Mediterraneo" Seconda edizione dell'evento "Incontri sul Mediterraneo" Appuntamento all’auditorium del liceo artistico "Federico II Stupor Mundi"
Progetto di scrittura creativa con la partecipazione degli studenti del "Federico II" Progetto di scrittura creativa con la partecipazione degli studenti del "Federico II" Mostra di arti grafiche nella hall del liceo artistico
Giornate del cinema europeo, tre appuntamenti nelle scuole coratine Giornate del cinema europeo, tre appuntamenti nelle scuole coratine Proiezioni al "Tannoia", al "Federico II" e all'istituto "Oriani-Tandoi"
Giornata mondiale della poesia celebrata al liceo artistico Giornata mondiale della poesia celebrata al liceo artistico Quinta edizione di "Cantami oh musa" sul palco dell'auditorium dell'istituto
L'ulivo dell'Adisco Corato donato alle cure dei piccoli dell'Asilo Comunale L'ulivo dell'Adisco Corato donato alle cure dei piccoli dell'Asilo Comunale In occasione dell'iniziativa “M’illumino di Meno”
“Il mio papà è…”, il concorso fotografico Adisco Corato per la festa del papà “Il mio papà è…”, il concorso fotografico Adisco Corato per la festa del papà Per i bimbi da 0 a 2 anni insieme ai loro papà. In collaborazione con Vanessa Bucci
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.