Egidio Rondinone
Egidio Rondinone
Speciale

Festival Gusto Jazz, in concerto Egidio Rondinone "Ooparts"

Appuntamento questa sera, lunedì 30 giugno. Si comincia con l'Aperitivo Jazz

Quarto appuntamento per il festival "Gusto Jazz" organizzato dall'Associazione Culturale Art Promotion e con la direzione artistica di Alberto La Monica: questa sera, lunedì 30 giugno, si terranno l'Aperitivo Jazz e il concerto Egidio Rondinone "Ooparts".

Di seguito il programma completo.

Ore 20.00 - Aperitivo in Jazz

Ore 21.30 - Concerto EGIDIO RONDINONE "OOPARTS"

Egidio "Legit" Rondinone (drums, programming), Fontaine Burnett (Roger Linn Instrument e vocals), Marcello "Oberdan" Piarulli (bass), Spiff Onyuku (vocals e Electronic), Emma D'Erasmo (vocals and vocal efx)

A distanza di undici anni dal suo ultimo lavoro discografico, esce "OOPARTS", il nuovo concept album del batterista e beat maker Egidio "Legit" Rondinone che comprende un'eclettica serie di brani ispirati all'hip hop, house music, ritmi afro e jazz funk. Il progetto è nato dalla proposta di Egidio di creare un album utilizzando dei campioni del catalogo dell'A.MA Records: per fare ciò si è avvalso di una line up artistica che comprende lo statunitense Fontaine Burnett, il famoso trombonista Gianluca Petrella, Valentina Magaletti, Sanja Markovic e Milena Jancuric (solo per citarne alcuni) che danno al progetto un sapore internazionale di suoni contemporanei e variegati.

Il nome OOPARTS è l'acronimo di Out Of Place Artifacts che qui è stato rivisitato sostituendo l'acronimo stesso con Out Of Place Artists.

Egidio Rondinone nasce a Bari nel marzo del 1973, inizia a studiare batteria all'età di 15 anni. Approfondisce i suoi studi partecipando ai workshop di Peter Erskine, Ettore Fioravanti, Roberto Gatto. Nel '93 inizia la sua stretta collaborazione con Nicola Conte, nello stesso anno in cui registra un EP prodotto da Right Tempo Records con il Trio del pianista Paolo Achenza. Nel 1994 registra l'album "Do It" con lo stesso trio che vede la partecipazione di musicisti di fama internazionale come Greg Osby, Gianluca Petrella, Fontaine Burnett.

Nel 1995 nasce la sua passione per l'Essential Beat e il beatmaking; passione che lo vedrà tra i fondatori dei Pooglia Tribe e del duo L'amiish D'abbash. I Pooglia Tribe sono il primo e unico gruppo rap pugliese prodotto dagli Articolo 31 per Funky Spaghetti Laboratori. Uno dei brani prodotti da L'egitt, intitolato "Senza Problemi", entrerà a far parte della colonna sonora del film Senza Filtro, eseguito dal pluripremiato gruppo milanese Articolo31.

Nel 2002 il gruppo pugliese ha aperto i concerti degli Articolo31 per promuovere l'album, partecipando a diversi programmi radiofonici e televisivi: Red Ronnie, Battiti, Radio DJ.

Nel 2016 ha prodotto il singolo del duo L'amiish D'abbash, intitolato "Il Polpo", pubblicato su tutte le piattaforme digitali. Sempre nel 2016 ha fondato il suo laboratorio di mixaggio e produzione musicale "Labdab", che vedrà future collaborazioni con musicisti come "Derek Banach", "Matt Demerritt (De La Soul Macy Gray)" e molti altri. Nell'autunno del 2024 pubblicherà il suo nuovo album "OOPARTS" con l'etichetta A.MA Records.
  • Gusto Jazz
Altri contenuti a tema
Si conclude a Corato "Gusto Jazz": in concerto Gianluca Petrella e Pasquale Mirra Si conclude a Corato "Gusto Jazz": in concerto Gianluca Petrella e Pasquale Mirra Appuntamento in piazza Marconi. Dalle ore 20 "Aperitivi in Jazz"
Festival Gusto Jazz: in concerto a Corato Eleonora Strino Quartet col progetto "Matilde" Festival Gusto Jazz: in concerto a Corato Eleonora Strino Quartet col progetto "Matilde" Appuntamento in piazza Marconi. Alle ore 20 "Aperitivi in Jazz"
Gusto Jazz, a Corato il concerto “Sakamoto & Me” di Danilo Rea e Martux M Gusto Jazz, a Corato il concerto “Sakamoto & Me” di Danilo Rea e Martux M Appuntamento questa sera in piazza Abbazia. Alle ore 20 "Aperitivi in Jazz"
Quinto appuntamento del festival "Gusto Jazz": in concerto GeGè Telesforo “Big Mama Legacy” Quinto appuntamento del festival "Gusto Jazz": in concerto GeGè Telesforo “Big Mama Legacy” In piazza Abbazia anche l'Aperitivo in Jazz
Terza serata del festival "Gusto Jazz": il programma di domenica 29 giugno Terza serata del festival "Gusto Jazz": il programma di domenica 29 giugno Aperitivo Jazz, Cooking Show Granoro, Concerto Walter Ricci Quintet "Naples Jazz"
Festival Gusto Jazz: il programma di sabato 28 giugno Festival Gusto Jazz: il programma di sabato 28 giugno Prima l'incontro “Turismo dell’olio: raccontare la storia di un territorio”. Dopo il concerto di Stefano di Battista Quintet con "La dolce vita"
Al via la VII edizione del Festival Gusto Jazz Al via la VII edizione del Festival Gusto Jazz Si comincia oggi, 27 giugno, con concerti, aperitivi e dj set
A Corato la VII edizione del festival GustoJazz dal 27 giugno al 4 luglio A Corato la VII edizione del festival GustoJazz dal 27 giugno al 4 luglio Direttore artistico è Alberto La Monica. Giovedì 26 giugno la conferenza stampa di presentazione
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.