consiglio comunale
consiglio comunale
Politica

Giovedì si decide il destino dell'amministrazione Mazzilli

Il 18 gennaio si terrà il consiglio comunale

La crisi amministrativa ha finalmente una data di scadenza: giovedì 18 gennaio. È la data in cui tutte le trattative dovranno essere necessariamente concluse; è la data in cui gli indecisi dovranno decidere; è la data in cui la città (e non soltanto l'amministrazione comunale) saprà se il governo cittadino potrà continuare a lavorare o se tutti dovranno andare a casa, consegnando le chiavi del Palazzo al Commissario Straordinario.

Perché se è vero che la legge dice che il sindaco può ritirare le sue dimissioni entro 20 giorni dalla loro consegna è anche vero che l'approvazione della mozione di sfiducia è un atto irrevocabile del consiglio con effetto praticamente immediato. Pertanto, se il consiglio comunale dovesse votare a maggioranza (assoluta) la mozione di sfiducia verso sindaco e giunta, tutti torneranno a casa e si andrà a votare la prossima primavera.

Nella prima serata di ieri si è tenuta la riunione dei capigruppo che hanno definito, insieme al presidente del consiglio comunale, che il Consiglio si riunirà giovedì 18 gennaio alle ore 18.00.

Soltanto due i punti all'ordine del giorno: le comunicazioni del sindaco in merito alle sue dimissioni e la discussione e votazione della mozione.

Da ambienti politici si apprende, tuttavia, che non ci sarebbero grosse novità in merito alla ricomposizione dello strappo. Gli indecisi a cui il sindaco si è appellato non sembrano più essere tanto indecisi e forse uno solo di essi potrebbe scegliere di non esprimersi in merito alla mozione, astenendosi dal votarla.

Certo è che il consiglio comunale del prossimo 18 gennaio sarà una data che sarà impossibile da dimenticare. Una di quelle date che rimangono impresse a fuoco nella storia di una città. Una data che, finalmente, toglierà l'intera città da una fastidiosa condizione di bilico.
  • Consiglio Comunale
  • Crisi amministrativa
Altri contenuti a tema
Corato verso il riconoscimento ufficiale del titolo di "città" Corato verso il riconoscimento ufficiale del titolo di "città" 23 i voti favorevoli per l’avvio dell’iter durante l’ultimo consiglio comunale
Consiglio Comunale di Corato, l'attacco della maggioranza: "Spettacolo indecoroso dell'opposizione" Consiglio Comunale di Corato, l'attacco della maggioranza: "Spettacolo indecoroso dell'opposizione" Fa discutere l'abbandono dell'aula dei consiglieri di opposizione: la replica con una nota
Domani consiglio comunale a Corato: l'ordine del giorno Domani consiglio comunale a Corato: l'ordine del giorno I punti di discussione domani alle 15, seconda convocazione lunedì 27
Consiglio comunale: «Approvati 5,5 milioni di euro da investire a Corato» Consiglio comunale: «Approvati 5,5 milioni di euro da investire a Corato» La nota soddisfatta del sindaco Corrado De Benedittis: «Approvata anche la modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche»
A Corato nuova seduta di consiglio comunale A Corato nuova seduta di consiglio comunale Si terrà in 1^ convocazione giovedì 17 luglio in sala consiliare
Torna a Corato il consiglio comunale Torna a Corato il consiglio comunale Prima convocazione fissata per mercoledì 28 maggio
Il consiglio comunale ricorda Antonella De Benedettis Il consiglio comunale ricorda Antonella De Benedettis All'inizio dei lavori del consiglio commosso ricordo della presidente Mazzone e di tutta l'assise
Primo Consiglio Comunale del nuovo anno    Primo Consiglio Comunale del nuovo anno    Si torna in aula il 13 Gennaio per il Bilancio di previsione 2025/2027
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.