Ministro Patrizio Bianchi
Ministro Patrizio Bianchi
Scuola e Lavoro

Gli studenti del Liceo Artistico raccontano al Ministro Bianchi il loro "Stupor Mundi"

Domani a Trani l'inaugurazione dell'anno scolastico

Si terrà domani, mercoledì 27 ottobre a partire dalle ore 11.00, presso il Castello Svevo di Trani, la cerimonia regionale d'inaugurazione dell'anno scolastico 2021/2022. L'iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è nata da una idea della Regione Puglia, Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro con il suo Dipartimento di riferimento neocostituito che, d'intesa con la Direzione generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ne sostiene l'attuazione. Dopo Lecce e Taranto, quest'anno tocca alla BAT ospitare la cerimonia inaugurale che riprende in presenza, dopo lo stop dello scorso anno a causa all'emergenza sanitaria da Covid 19. L'inaugurazione 2021/2022, intitolata "Stupor Mundi. Le meravigliose sfide della Scuola di Puglia", gode anche della collaborazione della Direzione regionale dei Musei di Puglia.

L'idea alla base di questa edizione è quella di considerare i castelli federiciani quali elementi caratterizzanti e identitari di un territorio, pur vario e diversificato come quello pugliese, definendo un comune denominatore a partire dal quale declinare percorsi di lettura e di racconto dei luoghi e degli spazi abitati dai castelli. I castelli sono, pertanto, chiamati a reinterpretare la loro funzione e vocazione, per trasformarsi da "monumenti che difendono a monumenti che diffondono cultura e innovazione" attraverso la Scuola di Puglia.

Gli allestimenti sono curati dagli studenti del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato.

Prenderanno parte alla cerimonia venti scuole, in rappresentanza delle sei province pugliesi, selezionate tramite un Concorso di idee, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della regione e incentrato sul tema portante del rapporto tra castelli e territorio, in considerazione della forza evocativa che il luogo-castello riveste nell'immaginario collettivo dei più giovani. La manifestazione è supportata anche dalla collaborazione di diverse scuole della provincia di Barletta-Andria-Trani che, con le loro buone pratiche e la loro passione, daranno un valore aggiunto all'iniziativa.

Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi; il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Sebastiano Leo; il direttore dell'Ufficio scolastico regionale Giuseppe Silipo; il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto; il direttore della Direzione regionale dei Musei di Puglia, Luca Mercuri. I diversi momenti della cerimonia saranno presentati da Antonio Stornaiolo. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Regione Puglia.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie I ragazzi del liceo presenti con le loro opere nella chiesetta di Santa Margherita
La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico Coinvolte le classi che hanno realizzato un elaborato poetico, grafico e pittorico
Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Tra i cinquemila partecipanti anche i ragazzi del liceo artistico Stupor Mundi
Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo L'iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Tommasicchio
Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Sabato 9 Marzo presso il Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi”
Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.