Giovani Democratici (repertorio)
Giovani Democratici (repertorio)
Politica

I giovani democratici in una lettera aperta contro il Forum dei Giovani

I GD nel comunicato: «Fatti tanti proclami, ma sono state portate avanti pochissime istanze»

Riportiamo in maniera integrale lo "sfogo" dei Giovani Democratici sulla questione "Forum dei Giovani". Secondo il GD, il Forum è stato solo una nuvola di proclami elettorali, senza però una reale corrispondenza di fatti e azioni.

«Sono passati due mesi dall'apertura delle iscrizioni del Forum dei Giovani ma, tralasciando i proclami, tutto ancora tace sulla convocazione della prima assemblea dell'istituto di partecipazione.

Intanto, se si continua ad aspettare, c'è il rischio che molti ragazzi possano essere scoraggiati dalla partecipazione e possano vedere la cosa come una marchetta elettorale portata avanti solo ed esclusivamente per illudere le giovani generazioni che qualcosa si sta muovendo. Non ci stupiremmo se fosse così, ahinoi sono stati fatti tanti proclami ma sono state portate avanti pochissime istanze del settore.

Un argomento così delicato come la partecipazione è importante da affrontare e non può ridursi in una sterile polemica nel vano tentativo di disorientare l'opinione pubblica. Merita la dovuta attenzione; anzi più che mai, invece di affrontarlo oggi dopo oltre quasi due anni, ci saremmo dovuti stringere attorno ad una strategia comune, a tempo debito. Noi Giovani Democratici abbiamo provato a fare quadrato attorno alla figura dell'assessore alle Politiche Giovanili (che a quel tempo, in mancanza dell'assessore, era il Sindaco) ma senza ottenere grandi riscontri, anzi.

Meraviglia più che altro che si continui con i proclami fini a se stessi senza guardare con speranza, continuando a bacchettare chi osa solo criticare l'azione amministrativa che vede l'Assessorato alle Politiche Giovanili creare distanze tra le poche realtà giovanili rimaste a Corato anziché "costruire ponti".

La partecipazione pubblica è l'essenza della democrazia stessa e può contribuire alla salute del nostro comune ed alla salute della coscienza civica di tutti. Per questo motivo non riusciamo a capire gli innumerevoli ritardi, non riusciamo a capire le inadempienze di chi ci amministra. Non riusciamo a capire cosa hanno fatto i giovani per meritare solo ostracismo da parte di chi oggi è lì proprio grazie a quel tessuto».


  • Forum dei Giovani
  • Giovani Democratici
Altri contenuti a tema
Forum Giovani, oggi pomeriggio convocata l'assemblea Forum Giovani, oggi pomeriggio convocata l'assemblea Tra i punti all'ordine del giorno, la programmazione invernale degli eventi
Bocciata la mozione Liceo Oriani della consigliera D'Introno: la reazione dei GD Bocciata la mozione Liceo Oriani della consigliera D'Introno: la reazione dei GD "Chiediamo alla maggioranza di scusarsi pubblicamente e di rivedere la sua posizione e di accogliere la richiesta della Capogruppo"
La sicurezza sul lavoro al centro di un dibattito organizzato da Giovani Democratici La sicurezza sul lavoro al centro di un dibattito organizzato da Giovani Democratici Il 22 giugno alle 18:00 presso Mapero
Forum dei Giovani del Comune di Corato Forum dei Giovani del Comune di Corato Obiettivo unire e condividere attraverso la musica
Felicittà 2023, Forum dei Giovani presenta la Youth Music Corato Felicittà 2023, Forum dei Giovani presenta la Youth Music Corato L'evento domenica 11 giugno all'interno di "Felicittà"
Giovani Democratici: "Totale perdita dei meccanismi democratici all'interno del PD Corato Giovani Democratici: "Totale perdita dei meccanismi democratici all'interno del PD Corato La nota sulla annosa querelle tra la consigliera D'Introno e il resto della maggioranza
Guido Catalano è il nuovo Capo Dipartimento Volontari Digitali del PD Puglia Guido Catalano è il nuovo Capo Dipartimento Volontari Digitali del PD Puglia Le sue parole dopo la nomina del Segretario Regionale del PD De Santis
Giovani Democratici a Nadia Gloria D'Introno: "Grazie per aver salvato i finanziamenti di asilo nido e digitalizzazione” Giovani Democratici a Nadia Gloria D'Introno: "Grazie per aver salvato i finanziamenti di asilo nido e digitalizzazione” ”Continueremo a sostenere Nadia Gloria D'Introno. Che continui a svolgere il suo ruolo con la passione e la serietà di sempre” si legge nella nota
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.