I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere
I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere
Attualità

I silos del grano nel porto di Bari sono una tela per dipingere

L'attività dell'artista australiano Guido Van Helten è parte di un progetto che vede impegnata lo "Stupor Mundi" di Corato

I silos del grano all'interno del porto di Bari si sono trasformati in un enorme tela su cui l'artista australiano di fama mondiale Guido Van Helten, sta dipingendo la più grande opere a cielo aperto della città di Bari.

Il murales è stato oggetto della tesi di laurea di Annalisa Di Gennaro, studentessa dell'Accademia di Belle Arti, guidata dal professor Antonio Cicchelli.

La dottoressa Di Gennaro spiega: "Faccio ricerca sui luoghi di transito che da sempre mi hanno affascinata per la loro energia vitale ed umanità, questi spazi non devono essere mere aree di passaggio, ma luoghi in cui poter fruire la cultura, realizzare accoglienza artistica e promuovere la valorizzazione del territorio.

Il Porto di Bari, un'area che si connota per il carattere industriale, produttivo e di transito, diventa ora un luogo che si apre al potere dell'arte urbana, trasformando i silos in una sintesi perfetta di produttività, economia, creatività e sostenibilità ambientale. Il fotomurale, che rappresenta la storia millenaria di Bari e suoi valori legati all'accoglienza e alla coesione, è un'opera ecosostenibile realizzata con vernici fotocatalitiche, in grado cioè di catturare gli agenti inquinanti e neutralizzarli.

Il lavoro, che l'artista Guido Van Helten sta realizzando con grande impegno, è estremamente complesso non solo per le dimensioni, ma anche per la superficie disomogenea e strutturata dei silos.

L'attività dell'artista australiano è stata oggetto di una prima presentazione in occasione degli "incontri sul Mediterraneo" tenutisi presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "Federico II Stupor Mundi" di Corato nel mese di giugno e che vedrà ancora impegnati gli studenti, in un progetto condiviso con l'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale nella realizzazione di un murales su parete in un'area del porto vicina all'opera d'arte dell'artista Van Helten. Nel mese di Settembre l'artista incontrerà a Corato gli studenti del Federico II stupor Mundi e racconterà il suo progetto.
  • Arte
  • scuola
Altri contenuti a tema
Il liceo "Oriani" di Corato all'estero: studenti coinvolti in attività Interculturali Il liceo "Oriani" di Corato all'estero: studenti coinvolti in attività Interculturali Nelle sede del Parlamento Europeo gli studenti simulano attività di Diplomatic Communication e Public speech
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Si svolgerà nell'auditorium Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Federico II Stupor Mundi"
Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Domenica l’Open Day tra creatività, laboratori e orientamento
Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Tre appuntamenti in programma: 18, 21 e 22 gennaio
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.