Michele Iacovelli
Michele Iacovelli
Associazioni

Il coratino Michele Iacovelli nel consiglio nazionale di Archeoclub

È presidente della sezione locale dell'associazione

Rosario Santanastasio confermato Presidente Nazionale, geologo, esperto di geoarcheologia avendo sviluppato studi, ricerche e pubblicazioni nel settore con gruppi di lavoro coadiuvati da Università e Soprintendenze in ambiente emerso e sommerso.
Queste le sue prime dichiarazioni: "Rilancio dell'Italia, censimento dell'antico sistema di Acquedotti Romani, restauri dei beni culturali, progetti di grande promozione dell'Italia saranno gli obiettivi principali della mia presidenza. Archeoclub d'Italia oggi conta 150 sedi e 5500 soci. Vogliamo collaborare con i Ministeri e le Soprintendenze per valorizzare al meglio il nostro territorio nazionale. Anche per questo motivo siamo convinti sostenitori della candidatura italiana a sede del 10° Forum Mondiale dell'Acqua".

In un anno difficilissimo per l'intero settore della cultura, l'Archeoclub d'Italia, che ha dovuto, e ancora deve creare nuove occasioni di tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Culturale, nella giornata di sabato 10 aprile, ha rinnovato i propri organi associativi nazionali (Consiglio Nazionale, Collegio dei Probiviri e Coordinatori Regionali). Tra gli eletti nel nuovo Consiglio Nazionale, vi è Michele Iacovelli, attualmente presidente della Sede Locale "Padre Emilio D'Angelo" di Corato. La rinnovata composizione del Consiglio Nazionale accoglie, pertanto, nuove espressioni ma allo stesso tempo manifesta tratti di continuità con il mandato precedente.

Queste le dichiarazioni del Presidente della Sede di Corato Michele Iacovelli:
"Vorrei rivolgere un sentito ringraziamento ai componenti del precedente Consiglio Nazionale che negli anni passati hanno svolto un lavoro prezioso contribuendo con competenza e passione a far crescere l'Archeoclub, quindi tutti noi, sia singolarmente, che come Sedi Locali e a porre questioni in cui senz'altro torneremo a lavorare. Si apre una nuova fase con una programmazione di lungo respiro. Diverse le sfide che ci attendono e tante le azioni da mettere in campo ed il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rappresenta una grande opportunità per il Paese Italia, nel riequilibrare il divario territoriale tra Nord e Sud e dare speranza ai giovani".

A seguire la composizione degli organi associativi nazionali:

Consiglio Nazionale: Santanastasio Rosario, Acone Maria Rita, Boccalaro Federico, Cataldi Innocente, Cirigliano Pietro Antonio, Crisci Antonio, De Collibus Giulio, Di Cecio Francesco, Fazzini Gerolamo, Finocchiaro Francesco, Giannoni Roberto, Grassetti Chiara, Iacovelli Michele, Liuzzo Gargano Giuseppina, Lo Monaco Claudio, Palumbo Domenico, Pansera Mariada, Rizzo Fortunata Flora, Stellino Antonina, Valente Francesco, Valentini Giuseppe, Zazzeri Simona.
Collegio dei Probiviri: Canali Giorgio, Greco Antonino, Martorelli Claudio, Tempesta Rosanna, Trovato Morabito Rosanna.
Cons. Rappresentante Regionale: Bencivenga Alessandro, Fundone Vincenzo, Murmura Anna, Martucci Michele, Ribezzo Antonio, Squadroni Silvia, Silvestri Sabino (per la Puglia), Cosentino Salvatore.

  • Archeoclub d'Italia
Altri contenuti a tema
L’Archeoclub d’Italia APSS di Corato celebra l’antico esodo dei coratini verso Grenoble L’Archeoclub d’Italia APSS di Corato celebra l’antico esodo dei coratini verso Grenoble Visitabile la mostra “Ciao Italia” dal 19 al 25 maggio nella biblioteca comunale M.R. Imbriani
Archeologia, storia e natura: un dialogo continuo Archeologia, storia e natura: un dialogo continuo Prosegue la programmazione didattica dell’archeoclub d’italia in collaborazione con il liceo artistico
Presentazione del libro Bona Sforza regina e duchessa tra studi e documenti Presentazione del libro Bona Sforza regina e duchessa tra studi e documenti Scritto da Chiara Manchisi venerdì 7 marzo 2025 alle ore 18:30 in Via San Benedetto
L'Archeoclub di Corato organizza un incontro su Luigi Santarella L'Archeoclub di Corato organizza un incontro su Luigi Santarella L'iniziativa, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri, si terrà lunedì 11 novembre
Si inaugura oggi a Corato la mostra di pittura “Le Pietre Raccontano” Si inaugura oggi a Corato la mostra di pittura “Le Pietre Raccontano” Nell'ambito dell'iniziativa, domenica sarà trasmesso il documentario dal titolo “Murgia Meravigliosa”
Per una Corato eco-sostenibile: un incontro organizzato dall'ArcheoClub Per una Corato eco-sostenibile: un incontro organizzato dall'ArcheoClub Il convegno offrirà spunti e suggerimenti per promuovere una maggiore tutela dell'ambiente
Convegno e mostra d’arte: a Corato le iniziative targate Archeoclub d’Italia Convegno e mostra d’arte: a Corato le iniziative targate Archeoclub d’Italia Un ricco programma per celebrare insieme la giornata mondiale dell’acqua
Successo per la mostra “Acqua tra passato e futuro” Successo per la mostra “Acqua tra passato e futuro” Promossa da Archeoclub Corato con un bilancio positivo di presenze
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.