Prof Pierfrancesco Rescio
Prof Pierfrancesco Rescio
Scuola e Lavoro

Il docente universitario Pierfrancesco Rescio al liceo artistico di Corato

Si è concluso il progetto “Archeologia, storia e natura: un dialogo continuo”

Si è concluso il progetto "Archeologia, storia e natura: un dialogo continuo" che, in forma laboratoriale, è stato attuato con alunni del primo biennio del liceo artistico di Corato "Federico II Stupor Mundi". L'iniziativa, che si lega al progetto più ampio "Gli Incontri sul Mediterraneo", ha previsto diversi incontri pomeridiani che hanno avvicinato giovani studenti al mondo dell'archeologia.

Il progetto è stato interamente finanziato dalla sede dell'Archeoclub d'Italia "Padre E. D'Angelo" di Corato e ha visto incontrare Pierfrancesco Rescio, docente a contratto di Topografia Antica presso l'Università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli, con alunni attenti e curiosi verso una disciplina storica. Durante le lezioni, sotto la vigilanza della prof.ssa Porzia Volpe, Rescio ha fatto gradualmente avvicinare gli alunni a contenuti tecnici riguardanti la conduzione di uno scavo archeologico e di analisi dei reperti emersi. Oltre a una parte teorica, si sono create occasioni operative per far comprendere il lavoro dell'archeologo e soprattutto come condurre una lettura del paesaggio che ci circonda.

Il progetto didattico ha voluto offrire agli studenti del liceo artistico un'esperienza immersiva nel mondo dell'archeologia, utilizzandola come chiave per comprendere le interazioni culturali e le connessioni che hanno dato forma al Mediterraneo nel corso dei secoli. Attraverso attività pratiche ed esplorazioni sul campo, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di "toccare con mano" il passato, scoprendo le testimonianze materiali lasciate dall'uomo e approfondendo il legame tra storia, ambiente e arte.

Questo progetto ha voluto stimolare nei giovani una consapevolezza del valore del patrimonio archeologico locale, incoraggiandoli a diventare ambasciatori di un messaggio di tutela e valorizzazione. La fruizione del patrimonio archeologico, spesso percepita come distante dai giovani, è stata ripensata, quindi, per creare un laboratorio esperienziale per restituire il rapporto originario con il mito, l'immaginario e l'emozione della scoperta.

È stato un progetto che ha puntato alla formazione di "animatori del territorio", capaci di trasmettere l'amore per la propria città e per il Mediterraneo, favorendo la crescita personale e collettiva attraverso il dialogo con il passato.

Durante alcuni incontri, gli alunni hanno incontrato altri soci della sede dell'Archeoclub coratina che condividono la passione per la storia locale, come Giuseppe Magnini e Giorgio De Greciis, concordando che la città di Corato, situata nel cuore della Puglia, rappresenta un punto di partenza privilegiato per esplorare le radici archeologiche e storiche del Mediterraneo. Grazie alla sua posizione strategica, il territorio di Corato conserva tracce significative di antiche civiltà che hanno attraversato e plasmato questa regione, testimoniando millenni di incontri, scambi e influenze reciproche.

Come spazi è stato utilizzato anche il giardino scolastico antistante e retro, facendo esempi di simulazione di quadrettatura del terreno e di analisi del terreno di superficie. Gli alunni hanno realizzato ricerche, condotto una lettura stratigrafica del terreno, replicato, con disegni, oggetti tipici di un corredo funerario così come, in forma ludica hanno simulato una tipica sepoltura. Il fine è stato ovviamente quello di avvicinare gli studenti a uno studio del passato più consapevole e concreto, onde arricchire sia il percorso curricolare di geostoria sia quello di educazione civica.

Il progetto di Archeologia ha affiancato, in quest'anno scolastico, altre attività sostenute dalla sede locale dell'Archeoclub d'Italia, attivando con il liceo artistico diversi progetti di PCTO e alcune attività legate al progetto "Incontri sul Mediterraneo", con gli indirizzi di Scenografia, Design Ceramica, Audiovisivo e Multimediale, Arti Figurative.

Il 3 giugno, alle ore 10.00, al museo nazionale Jatta sarà presentata la conclusione di un PCTO. Nel pomeriggio del 4 giugno, invece, dalle 16.30, i prodotti realizzati durante tali attività saranno esposti nell'atrio scolastico o saranno oggetto di alcune relazioni della manifestazione "Gli incontri sul Mediterraneo".

A breve, infine, saranno donate per la biblioteca scolastica alcune copie del libro "Il Mestiere dell'Archeologo. Manuale per ragazzi" (Pegasus edizioni), scritto dal prof. Rescio, autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
  • Liceo Artistico
  • Archeologia
Altri contenuti a tema
La luce dell’inclusione illumina la scuola La luce dell’inclusione illumina la scuola Una sfera luminosa e i “ritratti d’autore” per celebrare la Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità al liceo artistico Federico II Stupor Mundi 
Bollino Rosso successo per l'iniziativa scolastica contro la violenza di genere e il revenge porn Bollino Rosso successo per l'iniziativa scolastica contro la violenza di genere e il revenge porn Gli studenti delle classi terze dello Stupor Mundi e del Tandoi hanno accolto la testimonianza di una vittima e approfondito il percorso del "Codice Rosso" e il supporto territoriale
"Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte "Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte Studenti e docenti da cinque nazioni europee per un Erasmus+ KA220 che combina scienza, didattica e creatività con workshop di cianotipia e antotipia
Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Caccia al tesoro, creatività e ceramiche d'arte: la sinergia tra il Museo e il liceo artistico di Corato coinvolge famiglie e bambini alla scoperta dei reperti antichi
Corato in marcia per la Pace  Corato in marcia per la Pace  Il Liceo Artistico "Stupor Mundi" capofila nell'educazione alla cultura del dialogo e della giustizia
Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Settimana di immersione su democrazia, attivismo e diritti civili a Budapest con focus su questioni sociali e rifugiati
L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 Creatività, dialogo e consapevolezza: studenti e docenti in scena con “La tavola dell’arte in FormAzione”
Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Coordinati dal prof. Colangelo, gli studenti hanno partecipato all’incontro “Difetti visivi e grandi artisti”
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.