Comune di Corato - Palazzo di Città. <span>Foto Giuseppe Di Bisceglie</span>
Comune di Corato - Palazzo di Città. Foto Giuseppe Di Bisceglie
Politica

Il silenzio di "Noi con l'Italia", presagio funesto per la tenuta dell'amministrazione

La compagine guidata da Pomodoro continua a disertare gli incontri del centrodestra

Un silenzio che vale più di mille parole, estremamente eloquente, di chiara interpretazione. I consiglieri comunali di "Noi con l'Italia" insieme al consigliere di Forza Italia Pino Roselli non hanno risposto alla domanda formulata al loro indirizzo dal primo cittadino nel corso della conferenza stampa nella quale si chiedeva una pronuncia inequivocabile sulla possibilità di continuare a sostenere l'amministrazione.

Quella domanda non ha mai ottenuto una risposta. O forse l'ha già ottenuta, prima ancora che fosse formulata. L'ha ottenuta nel corso del consiglio comunale in cui il consigliere Pasquale Pomodoro attaccava duramente il sindaco facendo chiaramente intuire la frattura del suo gruppo consiliare con l'amministrazione.

Nulla di nuovo, dunque, da quella posizione, nonostante il sindaco abbia in almeno un paio di occasioni cercato di richiamare tutti i gruppi politici di centrodestra al fine di capire se e come proseguire nel mandato amministrativo. In entrambi i casi i consiglieri di "Noi con l'Italia" e Forza Italia non si sono presentati. E, nell'ultima riunione tenutasi ieri, il sindaco avrebbe anche incassato il defilarsi di Fratelli d'Italia e Lega, quest'ultimo partito particolarmente combattuto nel prendere la decisione soprattutto alla luce del rinnovo delle cariche nel consiglio di amministrazione dell'Asipu.

Al tavolo, col sindaco, rimangono ancora seduti Fabrizio Ventura, Sergio Tedeschi, Angelo Amorese, Savino Maldera e i due esponenti dell'UDC. A Ventura e Maldera il sindaco avrebbe affidato il compito di cercare di ricucire il dialogo con i cinque consiglieri comunali ormai in dissidio. Operazione che sembra molto difficile.

Probabilmente la risposta che il sindaco attende arriverà nel prossimo consiglio comunale ed avrà le sembianze del voto. E, in quella sede, la posizione di "Noi con l'Italia" e Forza Italia sarà inequivocabile.
  • Crisi amministrativa
Altri contenuti a tema
Crisi amministrativa, i vertici dei partiti: "Riprendere il dialogo" Crisi amministrativa, i vertici dei partiti: "Riprendere il dialogo" La nota a firma di Filippo Melchiorre e Antonio Distaso
La manifestazione dei cittadini va deserta: una decina i partecipanti La manifestazione dei cittadini va deserta: una decina i partecipanti Schierati numerosi agenti della Polizia ma dei manifestanti neanche l'ombra
Lettera aperta del Pd «al sindaco e alla sua maggioranza che c'è, non c'è, non si sa» Lettera aperta del Pd «al sindaco e alla sua maggioranza che c'è, non c'è, non si sa» I dem ritengono la situazione «pericolosissima, costosissima, surreale»
De Benedittis: «Il fallimento del centrodestra costerà caro alla città» De Benedittis: «Il fallimento del centrodestra costerà caro alla città» «Una coalizione che non decide. L'alternativa è il ritorno al voto»
Il sindaco ha ritirato le dimissioni Il sindaco ha ritirato le dimissioni Si torna in consiglio lunedì
Mazzilli lascia nell'amarezza: «Spero che la città sappia individuare vittima e carnefici» Mazzilli lascia nell'amarezza: «Spero che la città sappia individuare vittima e carnefici» Iniziano oggi gli ultimi venti giorni da sindaco di Massimo Mazzilli
Mazzilli verso le dimissioni. Giornalisti convocati a Palazzo di Città Mazzilli verso le dimissioni. Giornalisti convocati a Palazzo di Città La crisi amministrativa al capolinea
Il presidente Salerno ha rassegnato le dimissioni Il presidente Salerno ha rassegnato le dimissioni «La maggioranza che mi ha eletto è ormai venuta meno»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.