Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Scuola e Lavoro

Incontro di educazione finanziaria degli studenti delle Istituzioni scolastiche di Corato

L'appuntamento per gli studenti coratini è per il 9 dicembre

L'Amministrazione comunaledi Corato congiuntamente alla Ragioneria territoriale dello Stato di Bari/BAT, il Consiglio regionale per la Puglia, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e l'Ausonia Institute, organizza un incontro di educazione finanziaria a beneficio degli studenti delle Istituzioni scolastiche presenti nella città di Corato.

L'incontro si terrà il 9 dicembre 2024 nel Teatro comunale di Corato e parteciperanno 275 studenti delle scuole ITET "PADRE A.M. TANNOIA", I.I.S.S. "A.ORIANI – L.TANDOI" e I.I.S.S. "FEDERICO II STUPOR MUNDI."

L'Amministrazione comunale di Corato e le altre Istituzioni partners dell'iniziativa sono consapevoli che le Istituzioni scolastiche svolgono un ruolo centrale nello sviluppo delle competenze delle nuove generazioni all'interno della società civile anche al fine di rafforzare la consapevolezza del diritto di cittadinanza attiva.
É compito delle Istituzioni pubbliche contribuire alla formazione consapevole delle giovani generazioni, favorendo, in questo modo, l'esercizio del ruolo che spetta a ciascuno nella società e, più in generale, l'innalzamento del livello culturale, economico e sociale del Paese.

Il rispetto della legalità finanziaria ed economica, la conoscenza dei meccanismi della finanza pubblica, l'uso corretto delle risorse finanziarie pubbliche sono elementi centrali per favorire, al termine del percorso di studio, l'esercizio consapevole del diritto di cittadinanza da parte degli studenti.

Sono previsti i saluti istituzionali di Corrado De Benedittis, sindaco di Corato, Beniamino Marcone, assessore alla cultura del Comune di Corato, Domenica Gattulli, segretario generale del Consiglio regionale della Puglia, Giuseppina Lotito, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale della Puglia, Leonardo D'Elia, presidente dell'Ausonia Institute, Giuseppe Mongelli, direttore generale della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/BAT e Salvatore Romanazzi, magistrato della Corte dei conti.

Modera Adriano Muggeo, funzionario della Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/BAT.

Gli interventi di educazione finanziaria saranno tenuti da Luigi Iacobellis e Carmen Papalino, funzionari Ragioneria Territoriale dello Stato di Bari/BAT.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Consegna delle borse di studio dalla Fondazione "De Benedittis" agli studenti di Corato Si svolgerà nell'auditorium Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Federico II Stupor Mundi"
Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Il Liceo Artistico “Federico II – Stupor Mundi” apre le porte Domenica l’Open Day tra creatività, laboratori e orientamento
Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'Istituto Comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Tre appuntamenti in programma: 18, 21 e 22 gennaio
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.