Corato, La città delle storie
Corato, La città delle storie
Cultura

"La città delle storie", una serie di eventi a misura di bambino

Il programma del festival promosso dalla Compagnia Room to Play

Sarà presentato lunedì 29 agosto, nel Chiostro del Comune di Corato a partire dalle ore 18, il programma del Festival "La città delle storie". La manifestazione consisterà in spettacoli e laboratori ideati per rendere la città un luogo a misura di bambino, per stimolare nei più piccoli la curiosità, la collaborazione, il desiderio di conoscere e di partecipare.

L'evento di presentazione sarà rivolta anche ai più piccoli i principali destinatari degli eventi inclusi nel cartellone del festival.

"La città delle storie" è frutto dell'ottica di stravolgimento del punto di vista. I luoghi tradizionalmente destinati ad attività più "seriose" mutano la loro funzione, così nei negozi si regaleranno storie, a scuola andranno genitori ed insegnanti, nel chiostro del comune si farà spettacolo e sulla Murgia si inventeranno nuovi miti: tutto per offrire, anche agli adulti, un modo diverso di vivere la propria città.

La rassegna, giunta alla seconda edizione, è organizzata dalla Compagnia Room to Play e presenta un programma ancora più ricco e variegato, grazie al patrocinio morale ed economico del Comune di Corato.

Si partirà giovedì 1 e venerdì 2 settembre con "Lo shopping delle storie", passeggiata teatrale a caccia di storie per le vie cittadine, in collaborazione con le attività commerciali, che hanno scelto di ospitare e sostenere l'iniziativa.

Si proseguirà con i laboratori "La Murgia delle storie" dedicati a bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni negli spazi dell'agriturismo Posta Mangieri: appuntamenti il 7, l'8 e il 9 settembre dalle 10 alle 12.

Uno spazio sarà dedicato anche alla formazione di insegnanti, educatori, genitori e adulti curiosi con "Parla con me", un workshop sull'uso di burattini e pupazzi nella relazione educativa, a cura di Teatro casa di Pulcinella. Gli eventi si svolgeranno il 5 e l'8 settembre dalle 17 alle 20 nel giardino della scuola dell'infanzia "Fata zucchina" di Corato.

Il carnet degli spettacoli per bambini e famiglie, che si terranno nel Chiostro del Comune, sarà aperto da "Cappuccetto grosso" a cura di Molino d'arte Compagnia teatrale martedì 6 settembre, proseguirà con "Lupo lupastro" a cura di Room to play mercoledì 7 settembre e si concluderà con "Bruno lo zozzo e gli amici immaginari" a cura del Teatro casa di Pulcinella venerdì 9 settembre.
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Centrodestra e civiche verso la scelta del candidato Si accelera per individuare l’antagonista di De Benedittis
Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il Comune di Corato avvia l'acquisizione delle strade private utilizzate come pubbliche Il sindaco De Benedittis: «Si tratta di una svolta storica che finalmente risolve un grande problema»
Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato Canone di Locazione: prorogata la presentazione delle istanze a Corato La nuova scadenza per l’invio delle domande è fissata al 26 febbraio 2026
Stipulato accordo tra la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato per il nuovo ponte di Via Castel Del Monte Stipulato accordo tra la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato per il nuovo ponte di Via Castel Del Monte La nota del PD di Corato
Convocata la seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Corato: i punti all'ordine del giorno Convocata la seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Corato: i punti all'ordine del giorno In programma sabato 7 febbraio e martedì 10 febbraio
Tentato furto in un’abitazione di campagna: uomo aggredito mentre prova a fermare i ladri Tentato furto in un’abitazione di campagna: uomo aggredito mentre prova a fermare i ladri Aggressione violenta durante un tentato furto
Incendio di Crans-Montana, scatta il divieto di fiamme nei locali di Corato Incendio di Crans-Montana, scatta il divieto di fiamme nei locali di Corato Vietato l’uso di fiamme libere e articoli pirotecnici nei locali aperti al pubblico
4 Fine mandato De Benedittis, «Corato meritava molto di più» Fine mandato De Benedittis, «Corato meritava molto di più» Il consigliere Salvatore Mascoli analizza i cinque anni di amministrazione De Benedittis criticando l'operato e le aspettative disattese
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.