Il muro de Il Tempo dei Piccoli
Il muro de Il Tempo dei Piccoli
Attualità

La pace de "Il Tempo dei Piccoli": a Corato abbattuto il muro di cartoni

Una grande festa in piazza Cesare Battisti

A Corato è successo qualcosa che non si vede tutti i giorni. Un muro è stato abbattuto. Un muro vero, alto oltre due metri e lungo sei, costruito con cura nei giorni precedenti da mani piccole e grandi. Più di duecento scatole dipinte, assemblate, impilate come mattoni. Un muro fatto di parole, disegni, pensieri. Un muro costruito per essere distrutto.

«Grazie a tutte e tutti: agli artisti, ai volontari, all'amministrazione, alle famiglie, ai bambini, ai sognatori. Abbattere i muri non è solo possibile: è necessario» commentano soddisfatti gli organizzatori de "Il Tempo dei Piccoli" «E Corato, ancora una volta, ha dimostrato di voler essere città bambina. Una città che cresce con il coraggio di chi guarda oltre».

Domenica sera, 15 giugno, mentre il sole calava, la banda ha iniziato a suonare e i passi si sono fatti ritmo. In piazza Cesare Battisti è cominciata la festa più importante: quella della pace. In pochi minuti, quel muro è crollato sotto le mani dei bambini, tra grida, risate, musica e applausi.

Le immagini di quella scena hanno evocato un'altra caduta, quella del Muro di Berlino. Ma questa volta il gesto ha parlato con il linguaggio dell'infanzia. Un linguaggio disarmante, semplice e potentissimo. Un linguaggio che oggi ci interroga profondamente.
"Break down the wall" non è stato solo un gioco, ma una dichiarazione collettiva: un atto poetico e politico, che ci ricorda quanto sia urgente, oggi più che mai, educare allo smantellamento dei muri. Muri visibili e invisibili. Muri geografici, culturali, linguistici. Muri mentali. Muri che dividono i popoli, che rendono le città meno accoglienti, che allontanano l'altro e irrigidiscono il pensiero.

In un tempo attraversato da guerre e conflitti, in un mondo dove i muri si alzano ogni giorno, Corato ha scelto di far cadere il suo. Un muro simbolico, certo. Ma i simboli sono cose vere, soprattutto quando vengono vissuti e condivisi da una comunità intera.
Il muro di cartone de Il Tempo dei Piccoli
  • Il tempo dei piccoli
Altri contenuti a tema
Torna a Corato "Il Tempo dei Piccoli": dall’11 al 15 giugno l'edizione “Senza confini” Torna a Corato "Il Tempo dei Piccoli": dall’11 al 15 giugno l'edizione “Senza confini” Arrivano il Teatro più piccolo del mondo, il Théâtre Jaleo dalla Francia e il Quatsch Quartet dalla Germania
Anche Corato partecipa alla festa dell'infanzia con "Il tempo dei piccoli" Anche Corato partecipa alla festa dell'infanzia con "Il tempo dei piccoli" Alla conferenza stampa parteciperà Beniamino Marcone, assessore alla Cultura
Torna in città "Il Tempo dei Piccoli": tutto pronto per la X edizione Torna in città "Il Tempo dei Piccoli": tutto pronto per la X edizione Primo appuntamento domani a Torre Palomba con "Totò degli Alberi"
Tempo dei Piccoli  nona edizione Tempo dei Piccoli nona edizione Oggi la giornata conclusiva con un ricco programma
"Il Tempo dei Piccoli": il programma di oggi "Il Tempo dei Piccoli": il programma di oggi Ieri si è tenuta la classica parata di inaugurazione
Con Verso Sud aspettando Il Tempo dei Piccoli: ecco il programma delle attività Con Verso Sud aspettando Il Tempo dei Piccoli: ecco il programma delle attività Ecco il programma presentato da Verso Sud in Hub.bazia aspettando Il Tempo dei Piccoli.
"Il Tempo dei Piccoli" al via ufficialmente con la conferenza stampa di presentazione "Il Tempo dei Piccoli" al via ufficialmente con la conferenza stampa di presentazione Una serie di eventi che allieteranno l'estate coratina
"Il Tempo dei Piccoli", IX Edizione: domani la conferenza di presentazione "Il Tempo dei Piccoli", IX Edizione: domani la conferenza di presentazione Appuntamento il 1° Giugno alle 12:00 presso il chiostro di Palazzo di Città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.