La Polizia di Stato
La Polizia di Stato
Cronaca

Deride la Polizia e scappa: la risposta delle Forze dell'Ordine

Sanzionato e sequestrato lo scooter del motociclista che aveva deriso gli agenti

Era diventato un caso sui social il video TikTok di un motociclista coratino che, dopo aver ripreso e deriso la Polizia, si era dato a una fuga precipitosa.

Un gesto di arroganza che aveva sollevato non poche polemiche e che aveva fatto temere una risposta impulsiva da parte delle forze dell'ordine.

Invece, gli uomini diretti dal Vice Questore Aggiunto Filograno hanno dimostrato una professionalità esemplare, non cedendo alla provocazione e scegliendo la strada della prudenza e della strategia.

L'episodio vedeva il motociclista dileggiare gli agenti in pieno centro, per poi fuggire a tutta velocità.

La reazione della Polizia, tuttavia, non è stata un inseguimento ad alto rischio, come forse il protagonista del video si aspettava. Al contrario, gli operatori hanno agito con intelligenza e tempismo.

Nel pomeriggio di ieri, infatti, lo scooter è stato intercettato fermo in una stradina del centro cittadino.

Le forze dell'ordine, pur non avendo avuto timore di un potenziale inseguimento, hanno evidentemente valutato i rischi connessi alla situazione. La decisione di non ingaggiare un inseguimento ad alta velocità è stata dettata dalla consapevolezza delle condizioni del veicolo – privo di copertura assicurativa – e dalla necessità di tutelare l'incolumità sia del fuggitivo che degli ignari cittadini che avrebbero potuto incrociare la loro strada.

Il risultato di questa operazione metodica è stato il sequestro del motoveicolo e l'applicazione di diverse sanzioni al Codice della Strada a carico del legittimo proprietario, un pluripregiudicato del luogo. Un'ulteriore beffa per quest'ultimo, che prontamente ha ripubblicato un post su TikTok per raccontare l'accaduto, forse senza comprendere appieno la professionalità della risposta delle forze dell'ordine.

L'intervento della Polizia di Stato si configura, quindi, come un esempio di gestione intelligente di una provocazione, dove la calma e la strategia hanno prevalso sull'impulso, garantendo la sicurezza pubblica e il rispetto delle procedure.

Un'attività che non può che essere definita altamente professionale, a riprova che l'efficacia non risiede sempre nella reazione immediata, ma nella capacità di scegliere il momento e il modo migliore per agire.
  • Polizia di Stato
  • Polizia di Stato Corato
Altri contenuti a tema
"Alto impatto" della Polizia di Stato a Corato: controllate 89 persone "Alto impatto" della Polizia di Stato a Corato: controllate 89 persone Le verifiche degli agenti nelle aree a tutela rafforzata della città: due le sale giochi sottoposte a controllo amministrativo
Nove colpi in tutto tra furti e tentati furti a Corato, arrestato un 20enne Nove colpi in tutto tra furti e tentati furti a Corato, arrestato un 20enne L'uomo è finito agli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico: analizzate le immagini di videosorveglianza
1 Maxi operazione della Polizia di Stato: arrestati i responsabili dei furti che seminavano il panico in città Maxi operazione della Polizia di Stato: arrestati i responsabili dei furti che seminavano il panico in città L’intervento delle forze dell’ordine rappresenta un segnale concreto di legalità e tutela del vivere civile.
Intensificati i controlli della Polizia di Stato a Corato: controllate 98 persone Intensificati i controlli della Polizia di Stato a Corato: controllate 98 persone Prosegue l'offensiva in centro: quattro di queste sono state sottoposte ad un ordine di allontanamento per reati contro la persona
Controlli ad “Alto impatto” a Corato: rafforzata l’attività della Polizia di Stato Controlli ad “Alto impatto” a Corato: rafforzata l’attività della Polizia di Stato Il report delle attività avvenute nel periodo estivo
L'Antimafia sbarca a Corato: il senatore Melchiorre incontra le istituzioni per un piano anti-criminalità L'Antimafia sbarca a Corato: il senatore Melchiorre incontra le istituzioni per un piano anti-criminalità Allarme sicurezza in città dopo i recenti gravi fatti di cronaca: il membro della Commissione Antimafia incontra partiti e istituzioni per una risposta coordinata
Picchia la compagna e la manda in ospedale, arrestato per maltrattamenti Picchia la compagna e la manda in ospedale, arrestato per maltrattamenti È accaduto nella notte fra domenica e lunedì, in un'abitazione di Corato. L'uomo, fermato dai poliziotti del Commissariato, è finito in carcere
Ferragosto movimentato ladro seriale arrestato in flagranza Ferragosto movimentato ladro seriale arrestato in flagranza Il giovane, già noto alle forze dell’ordine per furti nei supermercati, è stato intercettato e bloccato dopo un breve inseguimento dagli agenti del commissariato
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.