acquisisci schermata web wwworianitandoieduitj
acquisisci schermata web wwworianitandoieduitj
Scuola e Lavoro

La Puglia in Tavola – il Contest enogastronomico che promuove la cucina con i prodotti del territorio fa tappa a Corato

La tappa coratina si terrà presso l'IPC Tandoi

L'Associazione di Promozione Sociale La Puglia che c'è, ente del Terzo Settore, ha promosso un contest dal titolo LA PUGLIA IN TAVOLA, rivolto alle scuole che formano i futuri chef di successo della nostra Regione.
L'obiettivo, in linea con gli scopi statutari, è quello di promuovere le ricchezze e peculiarità enogastronomiche del territorio che diventano attrattore turistico virtuoso promuovendo l'economia circolare, le produzioni a km zero e al contempo salvaguardando le sue tradizioni.
L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Puglia, farà tappa a Corato presso l'istituto Tandoi, dove gli alunni avranno la possibilità di dimostrare le loro abilità nel corso di una ripresa con regia televisiva mobile 4k appositamente allestita da Gianni Visaggio grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico prof. Francesco Catalano e della referente al progetto prof.ssa Enza Valente.
Ai ragazzi è stato chiesto di cimentarsi in piatti che utilizzino prodotti agricoli locali e che, caratterizzando attraverso quest'ultimi il territorio stesso della scuola, possano essere messi in contest con le scuole che hanno aderito da altri comuni della regione.
Una sfida interessante ma anche utile nel ribadire la valenza unica in valori nutrizionali e gusto che i piatti della nostra tradizione hanno nell'intera regione.
La dott.ssa Tiziana Marseglia esprime a nome dell'intera associazione la gratitudine alla municipalità nella persona del Sindaco di Corato, prof De Benedittis, per aver accolto questa iniziativa a Corato e aver dato l'opportunità all'associazione di narrare le abilità degli alunni di questa scuola. Con l'encomiabile abnegazione dei docenti che li affiancano quotidianamente, garantiscono un futuro di successi professionali e di innegabili ricadute sulla nostra Puglia.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Il Tandoi guarda al futuro Il Tandoi guarda al futuro Nuovi percorsi, nuove opportunità e il debutto del Liceo del Made in Italy
Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Una partnership importante.con l'azienda Micco
Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Presente anche il giornalista Massimo Giletti. «La memoria è un dovere, la legalità una scelta quotidiana»
A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” Il cuore della produzione è rappresentato da liquori e rosoli artigianali
Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Grande interesse tra i ragazzi per il progetto "Casillo Next Gen Food"
Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Un successo che celebra la formazione gastronomica pugliese
Per l'Istituto “Tandoi” di Corato il podio in “Basilicata a Tavola” Per l'Istituto “Tandoi” di Corato il podio in “Basilicata a Tavola” Molto apprezzato il cocktail "Apulian Crusta"nella competizione di mixology
"Il filosofo interroga l’Intelligenza Artificiale" "Il filosofo interroga l’Intelligenza Artificiale" Un incontro tra etica, filosofia e tecnologia all'IPC "Tandoi" di Corato
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.