Enogastronomia
Enogastronomia
Scuola e Lavoro

La Puglia in Tavola: Il contest enogastronomico ha fatto tappa a Corato

Grande prova degli aspiranti chef coratini

La Puglia si dimostra ogni giorno più attrattiva nei confronti di un turismo fatto di scoperta autentica e rispettosa del territorio. L'enogastronomia è sicuramente uno degli elementi cardine che la nostra regione può a ben diritto rivendicare. Per questo motivo l'Associazione di Promozione Sociale La Puglia che c'è ha promosso l'iniziativa La Puglia in Tavola.

La dott.sa Tiziana Marseglia, vice presidente dell'associazione, terminata la tappa Coratina ha espresso grande soddisfazione. Le ragazze ed i ragazzi dell'IPC "Tandoi" hanno superato le migliori aspettative, lavorando con maestria sotto lo sguardo attento dei docenti Prof. Vincenzo della Ducata e Prof.ssa Enza Valente. Alternandosi ai fornelli Rayan Katro, Felice Mangione e Vincenzo Lops, tutti di 3^B, e poi per il dessert Martina Bartolomeo e Andrea Maryury, hanno fatto inorgoglire a ben diritto anche il Dirigente Scolastico prof. Francesco Catalano.

Grande competenza anche hanno dimostrato anche le alunne Marika Lastella e Arianna Bellarte che si sono occupate dell'abbinamento del vino più coerente a ciascun piatto, con un piglio professionale che stupisce se si valuta la loro giovane età.

Anche Gianni Visaggio, il filmaker incaricato di realizzare le riprese addirittura con una regia mobile televisiva in 4k, si è complimentato (e non per obbligo formale) con il Sindaco di Corato, prof De Benedittis, per le grandi opportunità che l'amministrazione comunale riesce a garantire attraverso una attenta politica rivolta alle future risorse della città.

Ricordiamo che il contest è itinerante e nei prossimi giorni raggiungerà altre città come Brindisi e Foggia, dando così un panorama articolato delle grandi risorse enogastronomiche della nostra terra, grazie anche al patrocinio della Regione Puglia.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Il Tandoi guarda al futuro Il Tandoi guarda al futuro Nuovi percorsi, nuove opportunità e il debutto del Liceo del Made in Italy
Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Una partnership importante.con l'azienda Micco
Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Presente anche il giornalista Massimo Giletti. «La memoria è un dovere, la legalità una scelta quotidiana»
A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” Il cuore della produzione è rappresentato da liquori e rosoli artigianali
Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Grande interesse tra i ragazzi per il progetto "Casillo Next Gen Food"
Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Un successo che celebra la formazione gastronomica pugliese
Per l'Istituto “Tandoi” di Corato il podio in “Basilicata a Tavola” Per l'Istituto “Tandoi” di Corato il podio in “Basilicata a Tavola” Molto apprezzato il cocktail "Apulian Crusta"nella competizione di mixology
"Il filosofo interroga l’Intelligenza Artificiale" "Il filosofo interroga l’Intelligenza Artificiale" Un incontro tra etica, filosofia e tecnologia all'IPC "Tandoi" di Corato
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.