libri antichi Asipu
libri antichi Asipu
Cronaca

La storia tra i rifiuti: che ci fanno quei libri antichi all'Asipu?

Decine di faldoni centenari giacciono in alcuni locali dell'azienda

Il consiglio comunale, nelle scorse sedute, ha approvato l'intenzione di esercitare la prelazione su due appartamenti di Palazzo Gioia da adibire ad archivio storico del Comune.

Ma come può essere possibile allestire l'archivio se i libri e i faldoni ultracentenari del nostro comune sono abbandonati in un locale dell'Asipu?

Le foto che vi mostriamo, in esclusiva, lasciano profonda amarezza.

Decine e decine di faldoni, fascicoli, forse anche libri giacciono tra pattumiere, ammassati l'uno sull'altro all'interno di un locale dell'azienda che si occupa di rifiuti.

Quasi fosse carta straccia, nonostante al loro interno è custodita la storia della nostra città.

Non sappiamo di preciso cosa contengano qui faldoni. Sui dorsi si leggono le date dei documenti, alcuni anche precedenti all'unità d'Italia.

Materiale prezioso per chi volesse studiare e ricostruire, documenti alla mano, la storia della nostra città che ancora riserva tante sorprese e sulla quale è possibile scrivere ancora tante altre pagine.

Auspichiamo che questa nostra denuncia possa sottrarre quei libri da un destino nefasto e che quei libri possano essere riportati in un luogo più adatto alla loro conservazione, atteso che non parliamo di cartacce ma di un vero e proprio patrimonio della nostra città.
libri antichi Asipulibri antichi Asipulibri antichi Asipulibri antichi Asipulibri antichi Asipu
  • Asipu
  • Rifiuti
  • Libri
Altri contenuti a tema
Macabra scoperta nelle campagne: tre asinelli morti abbandonati tra i rifiuti Macabra scoperta nelle campagne: tre asinelli morti abbandonati tra i rifiuti L'indignazione di un cittadino in contrada Lamacupa: avviate le indagini per risalire ai responsabili di un atto di inaudita gravità
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
“Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti “Vi teniamo d’occhio”: la campagna Sanb contro l’abbandono illecito dei rifiuti Interessati i Comuni di Corato, Bitonto, Ruvo di Puglia e Terlizzi
Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale Rifiuti, approvato l'Accordo Quadro per il risanamento ambientale L’iniziativa riguarda circa 1.700 chilometri del territorio della Città Metropolitana di Bari
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.