Vigilia di natale
Vigilia di natale
Vita di Città

La tradizione lontana della vigilia di Natale in piazza Di Vagno

La mattina della piazza vive nei ricordi dei coratini e dei commercianti

Un'attività a misura d'uomo, lontano dal concetto del supermercato. "Noi abbiamo una qualità alta poiché è quello che i nostri clienti cercano, magari i prezzi sono più elevati, ma sono rapportati alla qualità del prodotto. La mia esperienza mi permette di selezionare ogni mattina i migliori prodotti all'ingrosso".
Alessandro Ventura è uno dei discendenti della sua famiglia di fruttivendoli nati nel 1933 in piazza Di Vagno, la quarta generazione.
Questo lavoro piace perché permette di stare a contatto con la gente, commerciando articoli vivi e facilmente deperibili, che necessitano di cura e attenzione.
"Ci occupiamo di questo da quattro generazioni ,ci racconta Alessandro ,già il mio bisnonno commerciava la frutta ritirando la merce dai contadini del posto per poi venderla.
Questo periodo dell'anno era particolarmente sentito con l'allestimento della frutta e verdura per la "matin de la chiazze" una giornata piena di ricordi festosa e allegra .
Peccato aver perso questa tradizione anche se ormai quella piazza piena di colori e sapori prima del Natale resta un ricordo nel cuore di tanti coratini.
  • Natale
Altri contenuti a tema
Questa sera anche a Corato si festeggia il Natale ortodosso Questa sera anche a Corato si festeggia il Natale ortodosso Il Sindaco De Benedittis: «Celebrare il Natale ortodosso esprime in modo forte l'impegno fattivo nella promozione di prospettive di Pace e di ripudio della guerra»
Natale, Coldiretti Puglia: «180 euro a Famiglia; +13% di spesa per tavola tra pesce e dolci» Natale, Coldiretti Puglia: «180 euro a Famiglia; +13% di spesa per tavola tra pesce e dolci» Ci sarà anche chi supererà i 350 euro
Nel chiostro del comune di Corato il presepe artistico curato dalla Pro Loco Quadratum Nel chiostro del comune di Corato il presepe artistico curato dalla Pro Loco Quadratum Una installazione che reinterpreta la composizione tradizionale
Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Tante voci per il Natale più semplice e gioioso: auguri dal Viva Network Quest’anno abbiamo scelto l’autenticità per celebrare il Natale attraverso le persone e il legame con le nostre città
Anche quest'anno la Parrocchia Madonna delle Grazie di Corato propone il Presepe Vivente Anche quest'anno la Parrocchia Madonna delle Grazie di Corato propone il Presepe Vivente Don Antonio Maldera: «Che questo Presepe Vivente possa essere per ciascuno un’occasione di incontro»
Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Natale in Puglia: i prossimi eventi nel nord barese fino a fine anno Mercatini, luminarie e presepi viventi per la settimana di Natale fino a Capodanno
Silvia Mezzanotte accende l’alba a Corato: la “mattina della piazza” tra tradizione e cultura Silvia Mezzanotte accende l’alba a Corato: la “mattina della piazza” tra tradizione e cultura Appuntamento alle prime luci dell’alba per l’inaugurazione del presepe e il concerto
Incanto in via Sant'Elia: una cena di comunità a suon di musica e allegria a Corato Incanto in via Sant'Elia: una cena di comunità a suon di musica e allegria a Corato Si rinnova l'iniziativa organizzata dall'amministrazione comunale e dal Comando della Brigata Meccanizzata "Pinerolo"
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.