Ospedale
Ospedale
Cronaca

Muore dopo intervento al cuore, 8 medici indagati

Sono tutti in servizio a San Giovanni Rotondo

La Procura di Foggia ha aperto un'inchiesta finalizzata a far luce sulle cause del decesso di una 46enne biscegliese, Lucrezia Mastrodinato, avvenuto lo scorso 27 novembre nell'ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo. L'ipotesi di reato contenuto nel fascicolo redatto dal pm del capoluogo dauno Iannotta è di omicidio colposo in concorso.

Otto persone, tutti medici della struttura, sono state iscritte nel registro degli indagati. Disposta anche l'autopsia sul corpo della donna, affetta fin dalla nascita da un'insufficienza aortica: la 46enne si era rivolta a un cardiochirurgo coratino e successivamente era stata sottoposta ad un intervento di sostituzione della valvola aortica.
I legali del medico coratino chiariscono, tuttavia, che l'intervento non è stato eseguito dal loro assistito.
L'operazione, della durata di sei ore, si è svolta il 23 novembre mentre quattro giorni più tardi un nuovo malore in reparto le è costato la vita.

I familiari di Lucrezia Mastrodonato si sono rivolti ad uno studio legale e quindi, il 1 dicembre, hanno presentato un esposto alla Tenenza dei Carabinieri di Bisceglie. Il magistrato foggiano Iannotta ha quindi avviato le indagini e il 23 dicembre ha emesso un avviso di garanzia nei confronti di 8 medici: due di Roma, due di San Giovanni Rotondo, uno rispettivamente di Corato, San Marco in Lamis, Bari e Foggia.

Ulteriori approfondimenti su www.bisceglieviva.it.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 in Piazza Sedile
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» Brescia: «In alcuni casi ai pazienti non è assegnata neppure una data ipotetica. È indispensabile sospendere l'attività intramoenia»
Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Il segretario nazionale, Giuliano: «La valorizzazione degli operatori deve essere una certezza non trattabile»
Impiantato pacemaker senza fili, coratino nell'équipe sanitaria Impiantato pacemaker senza fili, coratino nell'équipe sanitaria Alessandro Caricati, in servizio a Conegliano Veneto, ha partecipato all'intervento su un paziente di 81 anni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.