Lettura libro
Lettura libro
Cultura

Nati per leggere: pediatri, genitori e bambini a confronto

L'evento rientra nella Festa dei Lettori

Dal 1999, Nati per Leggere (www.natiperleggere.it) ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta e, attraverso le parole dei libri, la relazione si intensifica.

Il progetto, promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri, con la partecipazione dell'Associazione Culturale Pediatri (ACP), l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), ha come fini statutari l'attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

La Biblioteca Comunale "Matteo Renato Imbriani" di Corato intende avviare azioni di sensibilizzazione sul tema attraverso una serie di iniziative che vedranno il coinvolgimento diretto di pediatri, genitori e bambini, "per chi legge, per chi non legge, per chi leggerà".

Il primo di questi incontri si terrà sabato 14 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale e vedrà la partecipazione del sindaco Massimo Mazzilli, della pediatra Gabriella Campa, della bibliotecaria Paola Lupone. Spetterà all'attrice Patrizia Labianca accompagnare i bambini presenti in "Un mondo di storie" con letture ad alta voce scelte per l'occasione, a cura del Presìdio del Libro di Corato.

Interverranno, infine, l'Associazione Volontari Ospedalieri (AVO), i Donatori di Voce del Presìdio del Libro di Corato e le operatrici della Soc. Coop. Sistema Museo.

L'evento, che rientra nel programma cittadino della 13a edizione della Festa dei Lettori del Presìdio del Libro, sarà moderato dalla libraria Giada Filannino.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.