Liceo Oriani
Liceo Oriani
Scuola e Lavoro

Oriani - Tandoi, il bilancio di un settembre ricco di eventi

Manifestazioni e iniziative per l'Istituto superiore di Corato

Dal buio alla luce. Dal nulla al tutto. Dalla mestizia alla speranza. L'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" riprende il suo luminoso cammino didattico, oltrepassando le sbarre delle pur indispensabili restrizioni anticovid per tornare ad incontrare il territorio.

E lo fa con un fitto calendario di iniziative che, da sempre, impreziosiscono l'attività dell'istituto, divenendone quasi cifra distintiva.

E così, il mese appena trascorso è stato caratterizzato da eventi, che hanno visto protagonisti indiscussi studenti e docenti della scuola.

Il primo appuntamento è stato con la storia e l'arte, nell'ambito della manifestazione "Trame di luce", che si è tenuta dal 19 al 26 settembre presso l'ex Convento dei Cappuccini. Il giorno dell'inaugurazione, dopo la conferenza stampa dal titolo significativo "In paupertate splendor" e il concerto d'archi a cura della Stravaganza, si è squadernato sontuoso il buffet realizzato dagli studenti dell'indirizzo enogastronomico.

Il sabato successivo, il 25 settembre, presso la Masseria Torre di Nebbia, si è svolta la quarta edizione della Festa della Mandorla, realizzata in collaborazione con la Pro Loco Quadratum e il patrocinio del Comune di Corato, dell'Unpli e del Gal. I momenti clou della giornata, "AperiMandorla" e "A-mandorl-a-tavola" sono stati griffati in modo impeccabile proprio dai discenti e dai professori dell'istituto.

Dulcis in fundo, mercoledì 29 settembre, la feconda sinergia fra Pro Loco e "Oriani-Tandoi" ha donato alla città una serata indimenticabile in onore del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Il grande poeta Franco Leone ha presentato "Colori, luci e ombre nella Divina Commedia". Dopo gli interventi del Presidente Gerardo Strippoli e della instancabile Dirigente prof.ssa Angela Adduci, hanno mirabilmente declamato i versi del Sommo lo stesso Strippoli, Giuseppina Grilli e le docenti Arianna D'Introno e Concetta Leo, che hanno anche proposto un puntuale approfondimento critico. La magia, infine, è stata compiuta dalle note inconfondibili del violino di Pietro Catucci.

Insomma, le prime settimane del nuovo anno scolastico sono state un salutare "ritorno al passato" per l'I.I.S.S "Oriani-Tandoi", che si appresta ad affrontare il mese di ottobre, che, a sua volta, si annuncia ancor più foriero di novità.
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
Giochi della Chimica, fase Regionale: risultati soddisfacenti per l’Oriani di Corato Giochi della Chimica, fase Regionale: risultati soddisfacenti per l’Oriani di Corato Nessun alunno accede alle finali, ma restano alti gli obiettivi raggiunti
Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico L'evento sarà celebrato venerdì 19 aprile in 350 scuole italiane
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Nel volume edito da Secop, è anche compreso il pregevole lavoro Note storiche sul Liceo “A. Oriani” di Corato del compianto prof. Felice Tarantini.
Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica
L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" L'Oriani-Tandoi di Corato nel progetto "Una rete contro il bullismo e il cyberbullismo" Entra nel vivo l'iniziativa promossa dalla Regione Puglia
Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Il Liceo “Oriani” di Corato, sempre in prima linea nel contrasto alla criminalità organizzata Vince con l’opera: “la Puglia non dimentica” bando di concorso indetto dal Consiglio Regionale Puglia “Mi impegno per la legalità”
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.