Paola Clemente
Paola Clemente
Attualità

Paola Clemente, Confagricoltura Bari-BAT: «Sentenza che ristabilisce equilibrio, la sicurezza rimane la nostra priorità assoluta»

La nota sulla sentenza definitiva

In merito alla sentenza della Corte d'Appello, che ha confermato l'assoluzione dell'imprenditore agricolo Luigi Terrone per il decesso di Paola Clemente, avvenuto ad Andria nel luglio 2015, Confagricoltura Bari-BAT accoglie con soddisfazione la decisione della magistratura.

«Dopo anni di approfondimenti tecnici e processuali – dichiara Massimiliano Del Core, Presidente di Confagricoltura Bari-BAT – la magistratura ha stabilito l'assenza di responsabilità penali in capo all'imprenditore per una tragica fatalità che ha scosso, a suo tempo, l'intero comparto agricolo pugliese».

Pur prendendo atto della conclusione della vicenda giudiziaria che scagiona l'imprenditore, Confagricoltura Bari-BAT non abbassa la guardia sul tema della tutela del lavoro. La sentenza di primo grado, infatti, aveva evidenziato criticità procedurali che, sebbene giudicate non determinanti ai fini del decesso, rappresentano per l'organizzazione di categoria un monito per la necessità di perseguire il continuo miglioramento degli standard aziendali in materia di sicurezza del lavoro, al quale si dimostrano sempre più sensibili gli imprenditori agricoli.

«La dinamica di questo iter giudiziario – conclude Del Core – sancisce il principio che non sempre il verificarsi di eventi drammatici come quello oggetto dell'indagine sia direttamente imputabile a una colpa del datore di lavoro, sebbene avvenuti durante l'attività lavorativa. La sentenza di appello restituisce finalmente serenità all'imprenditore che, a causa del fatto ingiustamente imputatogli, ha vissuto enormi disagi e un danno di immagine non indifferente, i cui effetti è riuscito a scongiurare con pazienza, determinazione, sacrificio e impegno. Possiamo dunque guardare avanti, forti di una maggiore consapevolezza giuridica, non senza provare dolore per la tragica perdita di una vita umana, seppur avvenuta per una serie di fatali concause non direttamente addebitabili all'organizzazione d'impresa. Il nostro impegno sarà comunque quello di affiancare aziende e imprenditori affinché sia semplificata e adeguata la normativa sulla sicurezza per il settore agricolo, con regole chiare, certe e applicabili, affinché ogni adempimento non sia visto come un onere burocratico, ma come un valore imprescindibile della nostra cultura produttiva».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Politica
Altri contenuti a tema
Ambulanza bloccata al passaggio a livello. Fratelli d’Italia Corato: «Un protocollo per garantire il transito dei mezzi di soccorso» Ambulanza bloccata al passaggio a livello. Fratelli d’Italia Corato: «Un protocollo per garantire il transito dei mezzi di soccorso» La proposta del partito
Azione, Ruggiero Mennea nominato Commissario provinciale di Bari ad interim Azione, Ruggiero Mennea nominato Commissario provinciale di Bari ad interim L'ex segretario provinciale era il coratino Pino Picca
Vito Scaringella candidato con l’Udc: «Corato va sostenuta con visione e concretezza» Vito Scaringella candidato con l’Udc: «Corato va sostenuta con visione e concretezza» Cinquant’anni, uomo di impresa e di sport, ha scelto di mettere a disposizione della città la sua esperienza
M5S Corato: un piano da 20 milioni di euro per il futuro della città M5S Corato: un piano da 20 milioni di euro per il futuro della città Martedì 17 marzo la consegna al sindaco De Benedittis
Comitato "SiRiforma" incontra i cittadini: gazebo informativo a Corato Comitato "SiRiforma" incontra i cittadini: gazebo informativo a Corato L'appuntamento è previsto per domenica 15 marzo
Ospedale di Corato a rischio chiusura, interviene Fratelli d'Italia Ospedale di Corato a rischio chiusura, interviene Fratelli d'Italia «Necessario convocare Consiglio Comunale Monotematico, Conferenza dei Sindaci della ASL Bari e Tavoli Tecnici con l'Assessore Regionale alla Sanità»
A Corato l'incontro pubblico “Un No per la democrazia, un No a questo governo” A Corato l'incontro pubblico “Un No per la democrazia, un No a questo governo” Promosso dal Partito Democratico e dai Giovani Democratici di Corato
“Le cose che abbiamo in comune": a Corato si presenta la rete del civismo solidale “Le cose che abbiamo in comune": a Corato si presenta la rete del civismo solidale L'incontro pubblico si svolgerà il 6 marzo
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.