Biciclettata
Biciclettata
Vita di Città

"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità

Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento

Legambiente Corato è lieta di annunciare l'evento "Pedalando con i Santi", una iniziativa che unisce passione per la bicicletta, rispetto per il patrimonio culturale e attenzione alla sostenibilità ambientale. L'appuntamento è previsto per domenica 24 agosto, alle ore 7.15, con partenza da piazza Cesare Battisti.

L'evento propone un percorso in bicicletta attraverso i luoghi più significativi della nostra città, accompagnato da momenti di riflessione e tradizioni locali. Un'occasione per riscoprire il patrimonio storico e spirituale di Corato, promuovendo al contempo uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Gli obiettivi dell'iniziativa sono quelli di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutare; valorizzare il patrimonio culturale e religioso della città; sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale a trecentosessanta gradi. Nel corso della mattinata si visiteranno l'azienda Lama Cupa e la casa Museo di Luisa Piccarreta da poco riaperta dopo un accurato restauro.

La casa di Luisa Piccarreta è famosa perché è considerata una mistica e scrittrice religiosa, nota per aver scritto opere sulla spiritualità e sulla volontà di Dio. La sua casa è diventata un luogo di pellegrinaggio per chi è interessato alla sua vita e alle sue opere spirituali: i curiosi provengono da tutto il mondo per visitare quei luoghi, ma è poco conosciuta a Corato.

L'evento è aperto a tutti, adulti e bambini, e si svolgerà nel rispetto delle normative di sicurezza: si potrà partecipare solo dopo aver sottoscritto una liberatoria; i minori dovranno essere accompagnati da un maggiorenne.

A fine percorso, sarà possibile partecipare a un momento conclusivo presso la chiesa Matrice prima del pontificale.

«Vi invitiamo a unirvi a noi in questa pedalata tra fede, storia e natura. Contribuite con noi a rendere Corato una città sempre più sostenibile e consapevole! - esordisce il presidente Giuseppe Faretra - L'iniziativa, che non ha carattere sportivo agonistico ed è aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, invita i partecipanti a un percorso in bicicletta alla scoperta della storia, delle tradizioni religiose e del patrimonio culturale cittadino attraverso le vie principali di Corato, raccontate su due ruote - continua il presidente - Un momento di aggregazione sociale in cui fede, ambiente, cultura e cicloturismo si intrecciano in un evento pensato per tutti. Ringraziamo l'azienda lama Cupa, l'associazione Piccoli Figli del Divin Volere e il Comitato Feste Patronali».

L'evento si inserisce nel cartellone civile della festa, insieme a concerti bandistici e momenti di giubilo che scandiscono le giornate dedicate al Santo Patrono, San Cataldo.
  • Legambiente
  • San Cataldo
  • Legambiente Corato
Altri contenuti a tema
Tra guerre e responsabilità: un dibattito necessario a Corato Tra guerre e responsabilità: un dibattito necessario a Corato Un incontro di riflessione sull’importanza della memoria storia e dell’informazione
Narrazioni di pace: a Corato un incontro su media, etica e sfide globali Narrazioni di pace: a Corato un incontro su media, etica e sfide globali Esperti e giornalisti a confronto a Corato per ridefinire le narrazioni pubbliche su ambiente e diritti umani
Legambiente Corato promuove un incontro dedicato alla Pace e al Diritto Internazionale Legambiente Corato promuove un incontro dedicato alla Pace e al Diritto Internazionale «La pace non è un concetto astratto, ma una responsabilità che parte da noi»
Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi Legambiente Corato per il NO al Referendum sulla Giustizia: i motivi «Una difesa dei principi costituzionali»
Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Vita indipendente delle persone con disabilità: «A Corato un traguardo arduo» Legambiente invita il Comune a valorizzare il potenziale delle risorse regionali
Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Legambiente Corato “Angelo Vassallo”: bilancio sociale 2025 e prospettive future Un anno di ambiente, cultura e partecipazione attiva
Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco La nota:una donazione che dà valore ai legami e ai diritti, nel segno dell’Agenda 2030"
Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" La nota: "Un patrimonio archeologico immenso ancora nascosto"
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.