Biciclettata
Biciclettata
Vita di Città

"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità

Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento

Legambiente Corato è lieta di annunciare l'evento "Pedalando con i Santi", una iniziativa che unisce passione per la bicicletta, rispetto per il patrimonio culturale e attenzione alla sostenibilità ambientale. L'appuntamento è previsto per domenica 24 agosto, alle ore 7.15, con partenza da piazza Cesare Battisti.

L'evento propone un percorso in bicicletta attraverso i luoghi più significativi della nostra città, accompagnato da momenti di riflessione e tradizioni locali. Un'occasione per riscoprire il patrimonio storico e spirituale di Corato, promuovendo al contempo uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Gli obiettivi dell'iniziativa sono quelli di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutare; valorizzare il patrimonio culturale e religioso della città; sensibilizzare la comunità sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale a trecentosessanta gradi. Nel corso della mattinata si visiteranno l'azienda Lama Cupa e la casa Museo di Luisa Piccarreta da poco riaperta dopo un accurato restauro.

La casa di Luisa Piccarreta è famosa perché è considerata una mistica e scrittrice religiosa, nota per aver scritto opere sulla spiritualità e sulla volontà di Dio. La sua casa è diventata un luogo di pellegrinaggio per chi è interessato alla sua vita e alle sue opere spirituali: i curiosi provengono da tutto il mondo per visitare quei luoghi, ma è poco conosciuta a Corato.

L'evento è aperto a tutti, adulti e bambini, e si svolgerà nel rispetto delle normative di sicurezza: si potrà partecipare solo dopo aver sottoscritto una liberatoria; i minori dovranno essere accompagnati da un maggiorenne.

A fine percorso, sarà possibile partecipare a un momento conclusivo presso la chiesa Matrice prima del pontificale.

«Vi invitiamo a unirvi a noi in questa pedalata tra fede, storia e natura. Contribuite con noi a rendere Corato una città sempre più sostenibile e consapevole! - esordisce il presidente Giuseppe Faretra - L'iniziativa, che non ha carattere sportivo agonistico ed è aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza, invita i partecipanti a un percorso in bicicletta alla scoperta della storia, delle tradizioni religiose e del patrimonio culturale cittadino attraverso le vie principali di Corato, raccontate su due ruote - continua il presidente - Un momento di aggregazione sociale in cui fede, ambiente, cultura e cicloturismo si intrecciano in un evento pensato per tutti. Ringraziamo l'azienda lama Cupa, l'associazione Piccoli Figli del Divin Volere e il Comitato Feste Patronali».

L'evento si inserisce nel cartellone civile della festa, insieme a concerti bandistici e momenti di giubilo che scandiscono le giornate dedicate al Santo Patrono, San Cataldo.
  • Legambiente
  • San Cataldo
  • Legambiente Corato
Altri contenuti a tema
Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco La nota:una donazione che dà valore ai legami e ai diritti, nel segno dell’Agenda 2030"
Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" La nota: "Un patrimonio archeologico immenso ancora nascosto"
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.