Scrittura (repertorio)
Scrittura (repertorio)
Scuola e Lavoro

Progetto di scrittura creativa con la partecipazione degli studenti del "Federico II"

Mostra di arti grafiche nella hall del liceo artistico

L'istituto "Federico II Stupor Mundi" di Corato, in occasione del Maggio dei Libri (quest'anno sul tema "ContemporaneaMente. Leggere per comprendere"), parteciperà a "Dante e gli Svevi", un progetto di scrittura creativa e di mostra di arti grafiche promosso dal Castello Svevo di Trani e inserito nelle manifestazioni organizzate dal Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il liceo artistico corarino ed il liceo classico "De Sanctis" di Trani sono stati scelti per la scrittura di un testo teatrale sull'incontro, nella Divina Commedia, tra Dante e personaggi legati alla figura dell'Imperatore Federico II e la trasposizione dei testi in fumetti.

Gli studenti delle classi 4B e 5B dell'indirizzo arti figurative, ispirandosi ai testi teatrali e ai versi di Dante, hanno progettato e realizzato fumetti sui personaggi della dinastia sveva, raccontandone anche leggende ancora vive nei luoghi del nostro territorio o facendone eroi e profeti del nostro tempo.

La mostra, che rientra nel programma del Maggio dei Libri sostenuto dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) e promosso dall'amministrazione comunale di Corato, sarà visitabile nella hall della scuola fino al 28 maggio in orario scolastico.
  • Liceo Artistico
  • istituto Federico II
Altri contenuti a tema
Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Riflettori accesi sul grande scultore Edoardo Tresoldi, sulle tradizioni e sul futuro del territorio
A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie Gli studenti del Liceo Artistico protagonisti con l’Artista Silvio Paradiso
Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Un progetto del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” e RA RadunaArte ad Meridiem che unisce mito, design e territorio a livello nazionale nella rassegna Buongiorno Ceramica
Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Dalla progettazione alla produzione, un’esperienza reale di committenza per i ragazzi del Design Ceramica, tra arte, formazione e impresa
“Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità “Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità Nel giorno contro omofobia, bifobia e transfobia, i ragazzi del Liceo Artistico trasformano il dolore in impegno e le pareti della scuola in un manifesto di Vita Vera
Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan L’esperienza di Denise Evangelista tra diplomazia, crescita personale e orgoglio coratino
Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Il Team 1 vince la "Solar Energy Challenge"
L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria Una settimana di arte, cultura e inclusione con Erasmus+
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.