Scrittura (repertorio)
Scrittura (repertorio)
Scuola e Lavoro

Progetto di scrittura creativa con la partecipazione degli studenti del "Federico II"

Mostra di arti grafiche nella hall del liceo artistico

L'istituto "Federico II Stupor Mundi" di Corato, in occasione del Maggio dei Libri (quest'anno sul tema "ContemporaneaMente. Leggere per comprendere"), parteciperà a "Dante e gli Svevi", un progetto di scrittura creativa e di mostra di arti grafiche promosso dal Castello Svevo di Trani e inserito nelle manifestazioni organizzate dal Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Il liceo artistico corarino ed il liceo classico "De Sanctis" di Trani sono stati scelti per la scrittura di un testo teatrale sull'incontro, nella Divina Commedia, tra Dante e personaggi legati alla figura dell'Imperatore Federico II e la trasposizione dei testi in fumetti.

Gli studenti delle classi 4B e 5B dell'indirizzo arti figurative, ispirandosi ai testi teatrali e ai versi di Dante, hanno progettato e realizzato fumetti sui personaggi della dinastia sveva, raccontandone anche leggende ancora vive nei luoghi del nostro territorio o facendone eroi e profeti del nostro tempo.

La mostra, che rientra nel programma del Maggio dei Libri sostenuto dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) e promosso dall'amministrazione comunale di Corato, sarà visitabile nella hall della scuola fino al 28 maggio in orario scolastico.
  • Liceo Artistico
  • istituto Federico II
Altri contenuti a tema
Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie I ragazzi del liceo presenti con le loro opere nella chiesetta di Santa Margherita
La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico Coinvolte le classi che hanno realizzato un elaborato poetico, grafico e pittorico
Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Tra i cinquemila partecipanti anche i ragazzi del liceo artistico Stupor Mundi
Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo L'iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Tommasicchio
Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Sabato 9 Marzo presso il Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi”
Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.