Progetto PON - FSE “CONOSCO, SPERIMENTO, MI ORIENTO”
Progetto PON - FSE “CONOSCO, SPERIMENTO, MI ORIENTO”
Scuola e Lavoro

Progetto PON - FSE “CONOSCO, SPERIMENTO, MI ORIENTO”

Per orientare i nostri studenti verso il futuro…..

Al termine della scuola media, ogni ragazzo si trova a vivere un momento importante per il proprio futuro, quello della scelta della scuola superiore. Non è sempre facile individuare il percorso giusto per ciascuno, per questo motivo conviene prepararsi in tempo ed evitare così scelte frettolose che potrebbero poi rivelarsi sbagliate.
Ancora una volta l'I.C. Tattoli De Gasperi -così afferma il Preside Catalano -pone al centro del proprio interesse l'alunno, in particolare l'alunno di terza media, fornendogli la possibilità di effettuare una scelta del prosieguo del percorso scolastico, il più possibile ponderata ed attinente alle proprie attitudini e ad i propri talenti, attraverso il progetto PON "Conosco, sperimento, mi oriento" in collaborazione delle Istituzioni scolastiche di secondo grado del territorio e dei comuni vicini appartenenti alle province di Bari e BAT:
il Liceo delle Scienze Umane e il Professionale ALFREDO ORIANI - L. TANDOI
il Liceo Artistico I.I.S.S. FEDERICO II, STUPOR MUNDI
l'Istituto Tecnico Industriale SEN. O. IANNUZZI
l'Istituto Tecnico economico e tecnologico PADRE A. M. TANNOIA
il Liceo Scientifico e linguistico O. TEDONE
Nella giornata del 19 novembre 2018 le cinque scuole hanno presentato il loro POF, i loro piani di studio e i laboratori che attiveranno durante il PON nei quali gli alunni potranno sperimentare nuove discipline in un clima di rispetto e di pari opportunità. Quanto più il soggetto acquisirà consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di orientarsi e di delineare, in collaborazione con l'adulto, il suo progetto di vita. Questa è la finalità del PON: dare la possibilità agli alunni di iscriversi con maggiore consapevolezza ed autonomia dal 7 al 31 gennaio 2019 alla scuola superiore più vicina alle proprie attitudini individuali.
Alla presentazione hanno assistito i genitori degli alunni delle classi terze con interesse ed entusiasmo.
La Scuola De Gasperi augura a tutti una scelta responsabile e consapevole.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.