Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Pubblicato l’avviso “Diritti a Scuola”: in arrivo 30 milioni di euro

Progetto per rafforzare le competenze di base degli studenti e promuovere l’inclusione sociale e la lotta alla dispersione scolastica

Con la pubblicazione dell'avviso "Diritti a Scuola", anche quest'anno la Regione Puglia investe nel sistema d'istruzione, per rafforzare le competenze di base degli studenti e promuovere l'inclusione sociale e la lotta alla dispersione scolastica.

Ad annunciarlo l'assessore con delega all'Istruzione e al Diritto allo Studio. Un ulteriore investimento nel sistema d'istruzione pugliese: sono 30 i milioni di euro previsti per la misura, considerata strategica per la Regione Puglia.

"Diritti a Scuola" è uno strumento pensato contro la dispersione scolastica e per il rafforzamento delle competenze di base dei ragazzi, per accrescerne il successo e con esso la loro autostima. Italiano, matematica, lingue straniere e competenze digitali saranno potenziate attraverso i percorsi didattici strutturati dalle istituzioni scolastiche che parteciperanno all'avviso.

Accanto ai docenti precari che saranno chiamati per le attività didattiche previste nell'ambito del progetto, le scuole che risulteranno vincitrici selezioneranno anche psicologi, orientatori e mediatori culturali perché nessuno studente resti indietro e sia data a ciascuno la possibilità di crescere consapevolmente in una scuola sempre più inclusiva e capace di dare risposte concrete alle tante sollecitazioni della società contemporanea.

Inoltre sono stati inseriti elementi innovativi all'avviso, prevedendo l'inserimento di nuove figure professionali che possano sostenere i ragazzi nella lotta contro il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, una problematica preoccupante contro la quale vogliamo impegnarci con tutti i mezzi per rendere la scuola sempre più una palestra di valori civici e sviluppo della persona.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.