Politica

Referendum Costituzionale, trionfo del No

Renzi annuncia le dimissioni, il comitato per il No festeggia

È incontenibile la gioia del Comitato per il No che ha accolto con festeggiamenti l'eloquente vittoria del No emersa dalle urne.

Una vittoria schiacciante, che si attesta sul 69,8%, ben al di sopra del dato nazionale.

La sede del comitato è stata visitata da esponenti politici e da liberi cittadini che si sono congratulati coi rappresentanti del comitato per il risultato ottenuto. A fare da sottofondo ai festeggiamenti l'inno nazionale italiano.

«Siamo di fronte a un risultato straordinario, innanzitutto per l'Italia che per la città di Corato. Il popolo italiano ha detto in maniera chiara ed inequivocabile che la Costituzione non si deve toccare. Ha detto che la Costituzione è il punto da cui il paese può ripartire sul piano morale, sociale, economico e politico. Speriamo che con questo messaggio forte che i cittadini hanno voluto dare la si finisca di attentare alla Costituzione e cioè ai diritti dei cittadini italiani» è il commento a caldo di Corrado De Benedittis, coordinatore del comitato cittadino per il NO.

«Il dato di Corato è eccezionale: abbiamo sfiorato il 70%. È il risultato che è il frutto di una chiara espressione della volontà dei nostri concittadini che ci riempie di gioia. Abbiamo fatto l'impossibile come comitato per il NO lavorando per 3 mesi ininterrottamente. Ci siamo ritrovati insieme, persone diverse per storie, idee e visioni. Dovevamo stare insieme perché la posta in gioco era grande: la libertà, la democrazia e i diritti . Abbiamo ripreso lo spirito della Costituente e abbiamo così fatto una strada segnata dalla capacità di dialogo. Abbiamo messo in discussione anche i nostri volti e parlato alla città col cuore: Corato ha risposto in maniera generosa segnando un momento che segnerà la storia della nostra città» ha affermato.

C'è invece amarezza e delusione da parte di chi ha sostenuto le ragioni del Sì, in particolare da parte del coordinatore del Comitato Francesco Edmondo Stolfa.
"La nostra delusione è comprensibile ma abbiamo grande rispetto per la grande partecipazione popolare. Nei prossimi giorni faremo una analisi seria di quanto accaduto. Il dato oggettivo è che il nostro messaggio di cambiamento non è stato accettato. Prendiamo atto di questo esito sia a livello locale che nazionale" ha affermato Stolfa.
  • Referendum
Altri contenuti a tema
Referendum flop: l'affluenza definitiva a Corato Referendum flop: l'affluenza definitiva a Corato Il quorum non è stato superato
Affluenza alle urne: i dati delle ore 23 per i referendum sul lavoro e cittadinanza Affluenza alle urne: i dati delle ore 23 per i referendum sul lavoro e cittadinanza Percentuali intorno al 20%
Referendum 2025: i primi dati sull'affluenza Referendum 2025: i primi dati sull'affluenza Alle ore 12:00, l'affluenza si attesta su percentuali molto simili per tutti e cinque i quesiti, con un totale di circa 2.380 votanti per ogni referendum
Referendum abrogativo, a Corato il comizio pubblico a favore del "Sì" Referendum abrogativo, a Corato il comizio pubblico a favore del "Sì" Si terrà venerdì 6 giugno in piazza Cesare Battisti
Referendum dell'8 e 9 giugno, tutte le indicazioni per il voto Referendum dell'8 e 9 giugno, tutte le indicazioni per il voto Urne aperte per cinque quesiti: necessario superare il quorum per la validità
Referendum, l'incontro di DemoS–Corato sul quesito cittadinanza Referendum, l'incontro di DemoS–Corato sul quesito cittadinanza Interverrà Fabio Pompeo Mancini, docente e studioso nei campi della filosofia, dell’educazione e delle scienze religiose
Referendum abrogativo, un incontro sull'economia sostenibile in piazza Buonarroti Referendum abrogativo, un incontro sull'economia sostenibile in piazza Buonarroti Appuntamento fissato per questa sera
Sorteggiati gli scrutatori per i referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno Sorteggiati gli scrutatori per i referendum di domenica 8 e lunedì 9 giugno Il sorteggio è avvenuto questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo di Città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.