Paolo Maria Cristalli
Paolo Maria Cristalli
Cultura

Scomparso il poeta Paolo Maria Cristalli, il cordoglio di Verso Sud

Claudia Fabris: «Lascia il ricordo di una dignità che non si piega di fronte ad alcuna morale»

La comunità di Verso Sud è in lutto per la scomparsa, avvenuta lunedì 21 novembre, del poeta Paolo Maria Cristalli.

«La Poesia lascia il tempo che trova, e ne cerca un altro» questi suoi splendidi versi dal 2016 campeggiano in piazza Abbazia a Corato, dipinti su un muro scrostato.

Quell'anno Verso Sud lo inaugurò proprio lui, in una serata sferzata dalla tramontana di ottobre, arrampicandosi traballante per le scalette che non portano a nulla, prima di recitare a memoria il suo "Parlato per l'Inverno". «Fu commovente» ha raccontato Claudia Fabris. «La sera successiva ci incrociammo in una panchina al freddo e rimanemmo a parlare fino a tarda notte. Ci scambiammo le ferite, per alcuni versi così simili. Ad un certo punto mi chiese se secondo me per lui c'era ancora speranza, quella maiuscola, la domanda arrivò come una lama, entrò come nel burro fino alla fine e mi lasciò per un attimo nel silenzio.
Poi mi disse che aveva pensato ad una tessera per aiutarlo a vivere... Da lì nacque con Giuliano Maroccini e Luigi Piccarreta l'idea del crowdfunding "Un Paese adotta un poeta" perchè i poeti vanno aiutati finchè sono vivi a vivere, non solo celebrati quando muoiono.

Andammo a casa sua per girare qualche immagine per un video in cui raccontare chi fosse. Ricordo che era stipata di cose raccattate ovunque per farne in futuro piccole opere e non c'era da sedersi, ricordo il mio disagio e ricordo quanto sentii con nettezza la forza dei suoi guizzi e lampi irrudicibili in mezzo a quella confusione accumulata che stordiva. La giornata finì con un pranzo in riva al mare e lui che faceva pose da grande attore. In chi l'ha conosciuto ha lasciato il ricordo di una dignità che non si piega di fronte ad alcuna morale, irriverente e irriducibile, pure nelle proprie doloranti mancanze. Scriveva: "Io per amare ho bisogno della distanza ed è per questo che le cose che amo sono prossime alle stelle". Ora le hai raggiunte».
  • Poesia
  • Verso Sud
Altri contenuti a tema
Poesia e performance, secondo appuntamento con Claudia Fabris Poesia e performance, secondo appuntamento con Claudia Fabris L'artista si esibirà in piazza Abbazia con "Esercizi di ospitalià per essere umani"
Performance di danza e marionette nei sotterranei di piazza Abbazia Performance di danza e marionette nei sotterranei di piazza Abbazia Il suggestivo evento è incluso nel cartellone del festival multidisciplinare "Verso sud"
Sabato la performance della danzatrice argentina Lucia Fernandez Santoro Sabato la performance della danzatrice argentina Lucia Fernandez Santoro L'evento è compreso nel festival "Verso Sud - ecosistema culturale"
Concorso di poesia "Mottura", premio per il coratino Strippoli Concorso di poesia "Mottura", premio per il coratino Strippoli Il suo componimento in vernacolo ha conquistato il terzo posto
«Un libro sacro sulla poesia della vita e della morte» «Un libro sacro sulla poesia della vita e della morte» Presentata l'opera della coratina Luisa Varesano a Bisceglie. La riflessione di Antonella Puddu dell'associazione Fabulanova In Versus
Verso Sud, a Corato "La cameriera di poesia" di Claudia Fabris Verso Sud, a Corato "La cameriera di poesia" di Claudia Fabris Un ristorante itinerante di poesia dove i piatti sono testi poetici, suoni e canzoni
Street art, performance e poesia nel centro di Corato con l’Ecosistema Verso Sud Street art, performance e poesia nel centro di Corato con l’Ecosistema Verso Sud Dal 15 settembre azioni di arte pubblica e la scuola delle emozioni Controra
Torna VernaCorato con la partecipazione di autori locali Torna VernaCorato con la partecipazione di autori locali Una serata all'insegna della poesia e dei racconti
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.