Scuola dell'infanzia
Scuola dell'infanzia
Comunicazioni

Scuola, dal 15 settembre parte il servizio di Assistenza Scolastica specialistica e sociale

È destinato alla scuola primaria e secondaria di primo grado

L'Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che il servizio di Assistenza Scolastica specialistica e sociale nelle scuole primarie e secondarie di primo grado (anno scolastico 2021/2022)partirà dal 15 settembre.

Grazie all'investimento di maggiori risorse economiche, quest'anno aumenteranno sia i bambini con disabilità affiancati dagli educatori, sia le ore medie di supporto per ciascun bambino. A seguito delle valutazioni fatte dalle scuole, dagli assistenti sociali e dagli operatori della Neuropsichiatria Infantile nei GLH (gruppi di lavoro sull'handicap), sono infatti state ammesse 114 istanze delle famiglie per un totale di 722 ore settimanali di lavoro degli educatori (mediamente 6,33 ore per bambino).

Il trend si conferma in crescita. Nell'anno scolastico 2018/2019 erano 73 gli alunni coratini ad essere seguiti per una media di 4,76 ore a bambino. Nell'anno 2019/2020 si è passati poi a 90 alunni (5,18 ore medie) e nel 2020/2021 erano 97 gli alunni ad essere seguiti dagli educatori per una media di 5,68 ore settimanali.

"Lo abbiamo detto e lo ribadiamo coi fatti – commentano il Sindaco Corrado De Benedittis e l'Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario – il supporto e l'assistenza ai bambini con disabilità è un diritto che intendiamo tutelare in ogni modo. Per questo motivo abbiamo lavorato su due fronti: più risorse in bilancio e maggiore attenzione agli aspetti organizzativi per far partire il servizio sin dal primo giorno di scuola."

"L'attenzione al mondo della fragilità è sempre stata per questa amministrazione una priorità. - dichiara l'Assessore alle Politiche Educative Beniamino Marcone - L'avvio dell'anno scolastico con le figure di accompagnamento necessarie è anche un segnale forte che si aggiunge alla ferma intenzione di fare le cose per bene. Ringrazio per l'impegno il collega assessore Felice Addario e l'intero comparto amministrativo dei Servizi Sociali del nostro Comune."
  • scuola
Altri contenuti a tema
Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Despar Centro Sud, la nuova edizione di "Scuolafacendo" con buoni didattici Debutta anche il contest “Gli Eroi del Buon Cibo”
Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone Inizio scuola, il messaggio del sindaco De Benedittis e dell'assessore Marcone «La scuola italiana deve mobilitarsi per la pace»
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico I.C. "Imbriani Piccarreta", Anna Di Terlizzi è il nuovo dirigente scolastico Subentra alla dirigente uscente Grazia Maldera
Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Aperte a Corato le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico per l’a.s. 2025/2026 Il servizio è destinato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado e della scuola dell’infanzia statale “Torre Palomba” e “Madonna Pellegrina”
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Corato tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi II Caffè letterario all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi Un viaggio tra le pagine e i pensieri alla scoperta delle voci femminili
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.