sport per bambini
sport per bambini
Scuola e Lavoro

“ Scuola Sport e Disabilità”. Parte il progetto in cento scuole pugliesi

Uno l'istituto scolastico coinvolto nel progetto

Cento scuole e più di mezzo migliaio di studenti disabili cominciano da oggi le attività di "Scuola Sport e Disabilità", progetto dell'Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, realizzato dal Comitato Italiano Paralimpico Puglia con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

Tra le cento scuole che hanno avviato le attività c'è anche l'istituto comprensivo Tattoli - De Gasperi di Corato.

"È un ottimo inizio del 2018, per quella strategia dell'Amministrazione Emiliano che ha come obiettivo la costruzione di un sistema sportivo regionale sempre più competitivo e allo stesso tempo inclusivo", sottolinea l'assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese.

Sono 100 le istituzioni scolastiche destinatarie delle azioni progettuali: 61 di primo grado e 39 di secondo grado, e altrettanti i docenti coinvolti con funzioni di "tutor" delle attività. Ben 534 studenti disabili parteciperanno ai campionati studenteschi in molteplici discipline, affiancati da 60 tra tecnici ed esperti paralimpici, coordinati nelle rispettive azioni da sei referenti del CIP, uno per ciascuna provincia, per tutte le attività progettuali.
"L'adesione numerosa e convinta di un numero significativo di scuole, considerata anche la natura sperimentale del progetto, è già un ottimo risultato", ha dichiarato il Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Anna Cammalleri.

Attivo il coinvolgimento delle federazioni paralimpiche FISDIR, FISPES e FINP, alle quali si affianca la FISO per le discipline sportive associate.
"Ci auguriamo – ha dichiarato Giuseppe Pinto, presidente CIP Puglia – che con numeri sempre più importanti questa attività progettuale possa diventare strutturale ed essere allargate anche ad altre discipline paralimpiche".

A conclusione delle attività progettuali, è prevista la realizzazione di tre Giornate Paralimpiche: una per le provincie di Foggia e BAT, una per Bari e una terza per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.
  • scuola
  • Disabilità
  • Sport
Altri contenuti a tema
Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Sicurezza nelle scuole di Corato: Fratelli d’Italia chiede una risposta urgente con l’inizio del nuovo anno scolastico Fratelli d’Italia ha depositato un’interrogazione per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole
La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa La coratina Nicole Cimadomo ammessa alla Scuola Normale Superiore di Pisa Diplomata al Liceo Classico Oriani, ha ottenuto il 13° posto nella graduatoria del concorso
Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Corsi gratuiti di italiano per stranieri: al via le iscrizioni a Corato Le associazioni Centro Aperto “Diamoci una mano”, Harambè e Pax Christi ripropongono i corsi di lingua e cultura italiana
Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Referendum sull'educazione sessuo-affettiva: raggiunte le 500mila firme Cosa prevede la legge Valditara, cosa chiede il quesito e le voci di Cannillo e Di Bartolomeo
Erbe Nobili Basket Corato, la nuova stagione è realtà: presentata la squadra tra entusiasmo e speranze sulle strutture Erbe Nobili Basket Corato, la nuova stagione è realtà: presentata la squadra tra entusiasmo e speranze sulle strutture La presentazione della squadra nonostante le difficoltà
Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaino Sospeso: i Lions al fianco dei bambini e delle famiglie in difficoltà Zaini, quaderni, penne, matite e altro materiale scolastico
Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico Torna a Corato "Io Merito – Noi Meritiamo", l’iniziativa dedicata alla valorizzazione del merito scolastico L'evento è promosso dal Rotary Club e dall'amministrazione comunale
A Corato torna la terza edizione Avis Sport Fest: una giornata tra sport, musica e solidarietà A Corato torna la terza edizione Avis Sport Fest: una giornata tra sport, musica e solidarietà In programma sabato 5 settembre presso Polisportiva San Gerardo
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.