AlterAzioni
AlterAzioni
Associazioni

"Soundtrack Night": concerto dell'AlterSinfonietta con Rino Campanale

Appuntamento previsto domani, 24 luglio

Giovedì 24 luglio, con inizio alle ore 20.00 (porta ore 19.30), nel chiostro di Palazzo di Città, nell'ambito della rassegna "Sei la mia città 2025", si terrà il concerto "Soundtrack Night: Suoni e immagini di celluloide".

Si tratta del primo degli appuntamenti in programma a cura dell'associazione AlterAzioni, inseriti nella mini rassegna "Suoni e stili a colori per un mondo di Pace", la proposta estiva della stessa associazione, premiata dal bando promosso dal Comune di Corato.

L'evento vedrà protagonista l'ensemble di archi AlterSinfonietta diretto dal maestro Rino Campanale, in questa circostanza anche autore degli arrangiamenti in programma.

Il repertorio selezionato propone celebri colonne sonore: Nino Rota, Ennio Morricone, ma anche Williams, Zimmer e i musical più recenti in arrangiamenti originali appositamente realizzati per questo ensemble dal maestro Rino Campanale. Il concerto sarà arricchito dalla video proiezione delle scene più iconiche dei film proposti in una selezione a cura del maestro Vito Liturri.

L'ensemble AlterSinfonietta è una formazione già applaudita in altre occasioni non solo a Corato, ma anche in altri comuni pugliesi, recentemente ospite a Lecce per la Festa della Musica 2025: è una formazione di recente costituzione composta dai maestri del quartetto d'archi AlterAzioni affiancati da giovani musicisti studenti dei conservatori di Bari e Foggia o che hanno da poco concluso il loro percorso di studi.

Per questa occasione l'ensemble vedrà protagonisti i maestri Clelia Sguera e Daniele Lonero ai violini, Francesco Lisena e Leonardo Zonno alle viole, la prof.ssa Donatella Milella al violoncello, affiancati dai giovani musicisti Andrea Rizzi e Ilaria Di Molfetta ai violini e Donatella Pepe al violoncello, Massimo Allegretta al contrabbasso e con la partecipazione del chitarrista Leonardo Lospalluti, coautore degli arrangiamenti proposti.

L'evento inaugura la ricca programmazione della rassegna proposta da AlterAzioni che proseguirà con il secondo appuntamento il prossimo 19 settembre con un concerto di musica jazz nella Sala Verde del Comune di Corato con Alberto Parmegiani alla chitarra e Vito Liturri al pianoforte e ben quattro concerti all'Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi" con cui, anche per questa edizione, si è rinnovata la partnership voluta dalla presidente di AlterAzioni, Clelia Sguera, e la dirigente Maria Rosaria De Simone, con l'intero consiglio d'istituto e il collegio dei docenti, per la promozione e la diffusione della musica tra le fasce più giovani della popolazione.

Il chiostro del Palazzo di Città, con la sua pietra bianca, è stato individuato come location ideale per questo concerto, luogo suggestivo e naturalmente dotato di una acustica particolarmente adatta per il repertorio cameristico. In caso di condizioni climatiche avverse sarà data tempestiva comunicazione di una location alternativa al chiuso.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Nasce "Origami di Murgia": la rassegna estiva di Uliveto Grillo e Borgo Sansanello a Corato Nasce "Origami di Murgia": la rassegna estiva di Uliveto Grillo e Borgo Sansanello a Corato Un viaggio in tre appuntamenti tra suoni e sapori al via sabato 27 giugno
Domani torna la Festa della Musica in Piazza Cesare Battisti a Corato Domani torna la Festa della Musica in Piazza Cesare Battisti a Corato L’iniziativa organizzata dalla Pro Loco Quadratum in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Tattoli – De Gasperi, con il patrocinio del Comune di Corato.
Euterpe, cinque giorni di musica e talento: conclusa la XXV edizione del concorso nazionale Euterpe, cinque giorni di musica e talento: conclusa la XXV edizione del concorso nazionale Oltre mille giovani musicisti da tutta Italia per un’edizione che conferma il ruolo del concorso nel panorama nazionale della formazione musicale
25 anni di Euterpe: al via il concorso che celebra il talento delle nuove generazioni musicali 25 anni di Euterpe: al via il concorso che celebra il talento delle nuove generazioni musicali Una settimana di musica, formazione e giovani talenti aperta al pubblico
Boom di iscrizioni per il Concorso Euterpe: a Corato oltre mille giovani musicisti da sei regioni Boom di iscrizioni per il Concorso Euterpe: a Corato oltre mille giovani musicisti da sei regioni Francesco De Santis: «Il livello delle orchestre iscritte è altissimo e questo dimostra quanto la musica sia uno strumento educativo fondamentale»
25° anniversario della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato: uno spettacolo di musica etno-folk 25° anniversario della “Fondazione ANT Franco Pannuti ETS” a Corato: uno spettacolo di musica etno-folk Si svolgerà venerdì 13
"Corato Sound Fest": sfida tra DJ, alla scoperta di nuove sonorità "Corato Sound Fest": sfida tra DJ, alla scoperta di nuove sonorità In programma venerdì 19 dicembre
“Armonie di Natale”: a Corato due concerti tra barocco e virtuosismo nel programma “Incanto 2025” “Armonie di Natale”: a Corato due concerti tra barocco e virtuosismo nel programma “Incanto 2025” In programma il 20 e 21 dicembre
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.