Storie dalle Grandi Orecchie. <span>Foto Stefano Procacci</span>
Storie dalle Grandi Orecchie. Foto Stefano Procacci
Eventi

"Storie con le Orecchie": un progetto per avvicinare i bambini alla lettura e alla musica

L'iniziativa ha visto coinvolti la libreria "Piccoli Chi" e il M°Luigi Palumbo



"Storie con le Orecchie" è il nome dell'iniziativa promossa dal presidio del libro di Corato, in collaborazione con la libreria Piccoli Chi e il maestro di musica Luigi Palumbo, per stimolare l'interesse e la curiosità dei bambini dai 3 ai 5 anni verso la lettura e la musica.

Il progetto prevede la lettura animata di libri illustrati, accompagnata da sonorizzazioni e musiche realizzate con strumenti musicali, per creare un'esperienza multimediale coinvolgente e divertente.

Ieri presso la sede provvisoria della biblioteca di Via Trilussa, si è svolto l'incontro, diviso in due turni, e ha visto la partecipazione di una ventina di bambini, accompagnati dai loro genitori.

La storia scelta per l'occasione è stata "A Caccia dell'Orso", un classico della letteratura per l'infanzia, scritto da Michael Rosen e illustrato da Helen Oxenbury, che racconta le avventure di una famiglia che decide di andare a caccia di un orso, attraversando prati, fiumi, foreste e grotte.

La lettura è stata curata da Rossella Maldera, titolare della libreria Piccoli Chi, che ha saputo coinvolgere i bambini con la sua voce espressiva e le sue domande interattive.

La musica è stata invece affidata al maestro Luigi Palumbo, che ha utilizzato vari strumenti per creare le sonorizzazioni delle diverse ambientazioni e delle emozioni dei personaggi.

I bambini hanno seguito con attenzione e partecipazione la storia, imitando i suoni degli animali, i rumori dei passi, le esclamazioni dei protagonisti e i ritornelli che si ripetevano nella narrazione.

L'iniziativa "Storie con le Orecchie" ha offerto ai bambini un'occasione di crescita culturale e di divertimento, e ai genitori un momento di condivisione e di dialogo con i loro figli.

Soddisfatta la referente del Presidio del Libro Corato, Serena Petrone: «Siamo davvero soddisfatti del successo di questo incontro, i bambini sono entusiasti e coinvolti nel progetto. È fondamentale approcciare i bambini sin dai primissimi anni alla lettura e alla musica, con un approccio ovviamente ludico. Sono sicura che questa serata resterà impressa nella mente dei nostri piccoli lettori di oggi».
  • biblioteca comunale
Altri contenuti a tema
Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Il nuovo progetto “Tutto il Teatro” della Compagnia Acasă Ieri la presentazione e la messa in scena di “H24_ Acasă”
"Mercoledì di carta": il percorso guidato alla scoperta della biblioteca comunale di Corato "Mercoledì di carta": il percorso guidato alla scoperta della biblioteca comunale di Corato Appuntamento fissato per questo pomeriggio
Territori in rete: sinergie che fanno la differenza Territori in rete: sinergie che fanno la differenza Approda a Corato il workshop del CSV San Nicola ETS tenuto da Viviana Neglia
Oggi si inaugura il Centro e Archivio di Drammaturgia "Tutto il Teatro" Oggi si inaugura il Centro e Archivio di Drammaturgia "Tutto il Teatro" Rappresenta un luogo di partecipazione e coinvolgimento della cittadinanza attiva
Al via le visite guidate in Biblioteca con gli istituti scolastici, a cura degli operatori volontari di Servizio Civile Universale Al via le visite guidate in Biblioteca con gli istituti scolastici, a cura degli operatori volontari di Servizio Civile Universale Le visite guidate saranno animate da reading di poesie, filastrocche, letture animate, giochi tematici e da attività
Corato ritrova la sua Biblioteca Comunale Corato ritrova la sua Biblioteca Comunale Il sindaco: «Un punto di ripartenza per la città»
Dal 7 ottobre la biblioteca comunale in via Trilussa sarà chiusa al pubblico Dal 7 ottobre la biblioteca comunale in via Trilussa sarà chiusa al pubblico Trasferimento per la nuova sede a Palazzo Gioia
Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Biblioteca e spazi per i giovani a Corato, i Giovani Democratici incontrano il vicesindaco Marcone Il resoconto di quanto emerso nel confronto del 31 gennaio
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.