Mostra mariana in Chiesa Matrice
Mostra mariana in Chiesa Matrice
Cultura

“Tota Pulchra - La Bellezza di Maria”, si conclude la mostra in Chiesa Matrice

Itinerario mariano fra 19 tele degli artisti del Rinascimento

Si conclude oggi, 24 novembre, l'itinerario proposto all'interno della Chiesa Matrice alla scoperta delle opere d'arte che raccontano la Bellezza di Maria.

Si intitola proprio "Tota Pulchra - La Bellezza di Maria", la mostra d'arte mariana itinerante che ha fatto tappa dal 19 al 14 novembre nella nostra città. Un progetto artistico catechetico, realizzato dalla casa editrice Scripta Maneant di Bologna, composto da 19 tele raffiguranti alcune delle opere più belle e significative dei più importanti artisti del Rinascimento, come Raffaello, Botticelli e Michelangelo che raccontano, negli episodi salienti, la straordinaria vicenda terrena della Beata Vergine Maria, proposta come momento di contemplazione e meditazione partendo dalla bellezza dell'opera d'arte che suscita stupore.

L'idea è maturata prendendo spunto dalle parole del Santo Padre Francesco nell'Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium al punto n. 167: "È bene che ogni catechesi presti una speciale attenzione alla via della bellezza (via pulchritudinis)".

La mostra, visitabile dalle 19.00, conduce il visitatore in un percorso di immagini e meditazioni, a una riflessione sulla fede, profonda e insieme accessibile a tutti. Disponibili anche brochure e schede informative sui dipinti e un libretto utile per un incontro comunitario di preghiera e meditazione sui vari momenti della vita della Madonna, così come illustrata dai quadri.
  • mostra
Altri contenuti a tema
Sacralità e storia nella mostra organizzata dall'associazione Il Tempio di Serapide Sacralità e storia nella mostra organizzata dall'associazione Il Tempio di Serapide "Rivalutiamo la nostra storia e portiamola alla luce di tutti"
Quaranta macchine leonardesche in esposizione Quaranta macchine leonardesche in esposizione La mostra a Trani vede la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico Federico II di Corato
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.