Casamasella la terracotta ph Andrea Ruggeri. <span>Foto Andrea Ruggeri</span>
Casamasella la terracotta ph Andrea Ruggeri. Foto Andrea Ruggeri
Turismo

Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti

Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre

Diversificare l'offerta delle vacanze in Puglia per 365 giorni l'anno puntando sui Prodotti Turistici che la caratterizzano: "Enogastronomia", "Arte e Cultura", "Mare e Nautica", "Sport, Natura e Benessere", "Wedding".

Sono questi i punti cardinali dell'Avviso Pubblico Prodotti Turistici pubblicato da Aret Pugliapromozione in attuazione del Piano Strategico del Turismo "Puglia365". Il "Prodotto Turistico" consiste nell'insieme di beni e servizi di un territorio che, messi a sistema, compongono un'offerta in grado di rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica.

"Diamo concretezza alle idee con un avviso interamente dedicato allo sviluppo dei prodotti turistici in Puglia. Come ho sottolineato più volte – dice Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia - per lavorare all'ampliamento della stagione turistica bisogna ragionare in termini di 'prodotto turistico' e non più di 'destagionalizzazione'. Un cambio di approccio che parte dalla volontà condivisa di costruire un'offerta turistica diversificata e attrattiva durante tutto l'anno, superando il concetto tradizionale che vede le stagioni al di fuori dell'estate come un problema da risolvere anziché un'opportunità da sfruttare. Un cambiamento che, oggi, trova seguito nell'avviso 'Prodotti Turistici': una novità che sperimentiamo rivolgendoci agli operatori e stimolando sinergie con una disponibilità di quasi 1 milione di euro".

"Sosteniamo esperienze e attività che promuovano una Puglia autentica all'insegna dell'enogastronomia, dello sport e del wellness, del mare e della nautica, della cultura e dell'arte fino al wedding. Prodotti turistici che compongono un brand di destinazione regionale che punta a proporsi al mercato nazionale e internazionale con un'offerta sempre più qualificata e moderna, che possa cogliere le esigenze di turisti e visitatori da gennaio a dicembre", sottolinea l'assessore Lopane.

L'Avviso Prodotti Turistici riguarderà, ad esempio, la brandizzazione di spazi relativi ad attività settoriali specifiche di prodotto quali ad es. workshop, incontri di settore, fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali che si svolgono in Puglia. Inoltre, comunicazione on e off-line di experience e tour dedicati verso i luoghi di produzione come cantine, birrifici, aziende agricole, caseifici, azienda olearia e/o frantoio, laboratori artigianali.

Si investirà in azioni di promozione di esperienze miste, ad esempio enogastronomia e musica, wine trekking, bike tour legati alla conoscenza dei borghi abbinati ad esperienze enogastronomiche; cammini ed itinerari culturali legati alla conoscenza delle tradizioni e del patrimonio artistico materiale e immateriale.

Ci sarà spazio per ⁠servizi di supporto alla visita e/o ai tour ad es. guide turistiche e/o ambientali, transfer, interpretariato e molto altro.

La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso Prodotti Turistici è di € 950.000, con un massimo di 55.000 euro per un singolo progetto. Due le scadenze per la partecipazione: entro l'11/09/2024 per le attività/iniziative da realizzarsi tra l'1 ottobre 2024 e il 30 novembre 2024, entro il 28/10/2024 per il periodo tra il 1 dicembre 2024 e il 31 marzo 2025.

L'avviso pubblicato nel portale Aret Pugliapromozione è disponibile nel link qui di seguito https://tinyurl.com/r7jrxwz6
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Corato celebra la storia scolastica con le Giornate FAI Corato celebra la storia scolastica con le Giornate FAI Oltre 60 classi Amiche FAI in un'esperienza di educazione tra pari e riscoperta del patrimonio culturale cittadino
In crescita il turismo a Corato nei primi sette mesi del 2025 In crescita il turismo a Corato nei primi sette mesi del 2025 Incrementi del 27,64% per gli arrivi e del 26,51% per le presenze
Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Da iconico bar di Trani a bistrot (con B&B): così rinasce l’Extra Bar Il locale torna al suo nome originale e si trasforma in uno spazio che unisce tradizione culinaria e ospitalità
Oleoturismo, promulgata nuova legge regionale Oleoturismo, promulgata nuova legge regionale Emiliano e Pentassuglia: «Abbiamo scelto di rafforzare la disciplina dell’oleoturismo con una legge regionale ad hoc»
CoratoHub e la ProLoco insieme per un turismo di successo: una partnership importante CoratoHub e la ProLoco insieme per un turismo di successo: una partnership importante Nuova sinergia tra informazione turistica e piattaforma di comunicazione
Corato, il futuro del commercio e del turismo locale è già qui: al via la rivoluzione digitale con CoratoHub Corato, il futuro del commercio e del turismo locale è già qui: al via la rivoluzione digitale con CoratoHub Le attività locali diventano protagoniste del mercato digitale grazie alla piattaforma e-commerce ideata dalla società HubsNetwork srls
Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Tesori d’Arte Sacra: il programma di agosto si arricchisce Dalla chiesa rurale del Padre Eterno alle lectio in Cattedrale a Giovinazzo, nuovi percorsi di valorizzazione
Spagna, la destinazione che piace a tutti i viaggiatori Spagna, la destinazione che piace a tutti i viaggiatori Il Paese iberico vanta numerose località - e persino intere regioni - che soddisfano a pieno le esigenze di tutti i tipi di viaggiatori
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.