Calcio (repertorio)
Calcio (repertorio)
Calcio

Eccellenza, organico completato. Corato nel girone A

Le avversarie dei neroverdi. Il via domenica 18 settembre

Il comitato regionale pugliese della Federcalcio ha diffuso la composizione degli organici del torneo di Eccellenza, che sarà strutturato su due raggruppamenti. Tre i ripescaggi effettuati: Foggia Incedit, Novoli e Avetrana hanno preso il posto delle rinunciatarie Atletico Vieste, Sava e Grottaglie.

Il girone A comprenderà il Corato. La formazione coratina affronterà, nel corso della stagione regolare, altre 13 compagini: San Marco in Lamis, San Severo, Manfredonia, Foggia Incedit, Orta Nova, Real Siti Stornarella, Canosa, Vigor Trani, Bisceglie, Unione Calcio Bisceglie, Borgorosso Molfetta, Unione Sportiva Mola e Polimnia Polignano.

Il gruppo B sarà formato da Arboris Belli Alberobello, Castellaneta, Ginosa, Massafra, Ostuni, Manduria, Avetrana, Novoli, Otranto, Maglie, Città di Gallipoli, Gallipoli 1909, Virtus Matino e Ugento.

Il campionato avrà inizio domenica 18 settembre.

Meccanismi di promozione e retrocessione

Le prime quattro classificate di ciascun raggruppamento parteciperanno ai playoff promozione con turni all'interno dei rispettivi gironi: prima contro quarta e seconda contro terza su gara unica in casa della meglio classificata. L'eventuale distacco, al termine della regular season, pari o superiore a 7 lunghezze fra prima e quarta o seconda e terza dello stesso gruppo impedirà lo svolgimento della sfida.
Nel caso in cui, al termine della stagione regolare, la prima classificata di un girone dovesse vantare più di 10 punti di margine rispetto alla seconda i playoff interni non verrebbero disputati.

Le vincenti di ciascun tabellone giocheranno la finalissima in campo neutro per l'accesso al campionato di Serie D 2023-24: la formazione sconfitta acquisirà il diritto a rappresentare la Puglia negli spareggi interregionali che possono consentire un ulteriore salto di categoria.

Più complicato il discorso relativo alle retrocessioni, strettamente legato al destino delle squadre pugliesi impegnate nel campionato di Serie D: in sostanza, nell'ipotesi che dalla D all'Eccellenza scenda una (o nessuna) pugliese, dall'Eccellenza alla Promozione le retrocessioni sarebbero 3; con due o tre retrocesse pugliesi, il numero delle formazioni da far scivolare nella categoria inferiore salirebbe a 4; con quattro pugliesi giù dalla D, le retrocesioni dall'Eccellenza alla Promozione diverrebbero 5. In ogni caso, le ultime classificate di ciascun girone di Eccellenza retrocederanno senza lo svolgimento dei playout.

La fase regionale di Coppa Italia si aprirà con gli accoppiamenti eliminatori, in programma su andata e ritorno. Il primo turno è in calendario domenica 4 e domenica 11 settembre.

  • Usd Corato Calcio
  • Eccellenza
Altri contenuti a tema
Corato, adesso è crisi vera: vince il San Severo 2-1 Corato, adesso è crisi vera: vince il San Severo 2-1 Neroverdi vicinissimi alla zona retrocessione
San Severo-Corato, Colabella: «Cordate? Se ne parla, ma non ho ricevuto chiamate» San Severo-Corato, Colabella: «Cordate? Se ne parla, ma non ho ricevuto chiamate» “Un grazie agli sponsor attuali, sono la colonna portante di questa società”
Il Corato non sa più vincere: al ‘Comunale’ passa la Virtus Bisceglie 1-2 Il Corato non sa più vincere: al ‘Comunale’ passa la Virtus Bisceglie 1-2 I neroverdi scivolano al decimo posto in classifica, avvicinandosi ai playout
Il Corato cerca una vittoria che manca da oltre un mese: al ‘Comunale’ arriva la Virtus Bisceglie Il Corato cerca una vittoria che manca da oltre un mese: al ‘Comunale’ arriva la Virtus Bisceglie Calcio d'inizio alle ore 14:30
Corato, parla Colabella: «Cittadini, tifosi, abbiamo bisogno di voi. Riempiamo lo stadio» Corato, parla Colabella: «Cittadini, tifosi, abbiamo bisogno di voi. Riempiamo lo stadio» «Rivolgo un appello chiaro e diretto alla LND: intervenite, attenzionate maggiormente la classe arbitrale»
Cade ancora il Corato: passa il Bit Mola 1-0 Cade ancora il Corato: passa il Bit Mola 1-0 I neroverdi crollano al nono posto in classifica, rimanendo a 17 punti
Bit Mola-Corato, Strippoli: «Sfida difficile, dovremo dimostrare continuità e maturità» Bit Mola-Corato, Strippoli: «Sfida difficile, dovremo dimostrare continuità e maturità» La sfida si disputerà al 'Caduti di Superga' di Mola: calcio d'inizio ore 16:00
Termina 0-0 tra Corato e San Marco: punto preziosissimo per i neroverdi Termina 0-0 tra Corato e San Marco: punto preziosissimo per i neroverdi Il Corato riduce la distanza dalla zona playoff, lontana cinque punti
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.