Virtus Corato
Virtus Corato
Basket

La Virtus Corato fa tre su tre: Adriatica Industriale corsara a Trani

Sbancato il parquet della Fortitudo Trani e comando saldo della classifica

Terza vittoria su 3 gare per l'Adriatica Industriale Virtus Corato che sbanca il parquet della Fortitudo Trani e resta al comando della classifica. Il punteggio finale recita 66-74 e racconta di una gara in cui la Virtus ha condotto, sbandato e ribaltato il match con una super ultima frazione.

Avvio di gara equilibrato con i coratini ancora in emergenza sotto le plance per le assenze di Piarulli e D'Introno. Liso per Corato segna il primo canestro della gara, Miccoli dall'altra parte sigla il primo vantaggio tranese dopo alcuni minuti (8-7). Mazzilli e Liso provano a spingere Corato e la riportano avanti ma la tripla di Fracchiolla tiene Trani in scia con il match che è godibile e sempre incertissimo (16-18). Arriva poi nei minuti finali del quarto il break virtussino di 8-0 firmato Liso, Amendolagine e Maldera che dilata il vantaggio ospite sino al 16-26 con cui si chiude il primo quarto.

Secondo quarto in cui la Virtus parte bene con la tripla di Mazzilli e tiene sotto controllo il tentativo di rimonta tranese. I ragazzi di coach Carnicella con i liberi di Scaringella e il canestro di Cuomo allungano sul 23-34 e si dimostrano chirurgici in attacco. Trani però non ci sta e prova a rifarsi sotto con Vescia e Fracchiolla. È Scaringella per i coratini a tenere a distanza i padroni di casa tenendo il vantaggio sempre vicino alla doppia cifra, aiutato dalla tripla di Liso. I punti del numero 44, letale in questo quarto, mandano Corato avanti all'intervallo lungo 36-45.

Terzo quarto che ancora una volta si apre come peggio non potrebbe per i coratini, che rientrano in campo senza quella necessaria grinta per ammazzare la partita. Al contrario Trani parte a tutta e, pallone dopo pallone, torna a farsi pericolosa. Miccoli, Lettini, Piemontese, Stella e Fracchiolla. Sono loro gli autori del poderoso break di 13-0 con cui Trani dapprima rimonta, poi pareggia e sorpassa (46-45, liberi di Piemontese) ed addirittura prova a scappar via, trascinata dai suoi tifosi ed al cospetto di una Virtus lontanissima parente di quella ammirata nei primi due quarti. È D'Avanzo a provare a svegliare i suoi sbloccando quota 45 dopo oltre 6 minuti senza segnare. Trani però sfrutta la nuova inerzia della gara e non molla la presa, ricominciando a giocare ed allungando ancora con Tricarico prima e con la tripla di Lettini poi (56-47, altro 7-0 locale). Ci pensa però Liso, nel peggior momento dei suoi, a segnare la tripla della speranza, corroborata dal canestro di D'Avanzo, che manda sì sotto i coratini a fine terzo quarto, ma di soli 4 punti, 56-52, con soltanto 7 punti realizzati in 10 minuti.

Ultimo quarto in cui la Virtus si scrolla di dosso paure ed ansie e parte fortissimo, decisa a rimettere la partita dalla sua parte.Sono ancora una volta D'Avanzo e Scaringella a rimettere la gara in parità a quota 56 prima che la tripla di uno scatenato ed immarcabile Liso (saranno 28 i suoi punti alla fine) ed ancora i punti del giovanissimo D'Avanzo (altra bella prova per lui) non diano i coratini il break di 9-0 con cui capovolgono la gara (56-61). Il match però vede la reazione dei padroni di casa, che non si arrendono e provano a tenere la gara aperta con Stella prima e con la tripla di Lettini dopo (63-64).

Corato però ancora con le "bombe" di Liso trova i punti per scappare via e mettere definitivamente le mani sulla gara (65-72). Si chiude con la vittoria virtussina 66-74, una gara complicata ma che Corato vince con merito.
FORTITUDO TRANI - ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO 66-74

TRANI: Lettini 11, Carbutti 2, De Palma 2, Tricarico 7, Miccoli 12, Fracchiolla 12, Mema ne, Stella 10, Serio ne, Petrone 2, Piemontese 6, Vescia 2. All. Di Lauro

CORATO: Allegretti 7, Scaringella 15, Mazzilli 5, Liso 28, D'Introno ne, Tarricone, Amendolagine 2, Eremita, Maldera 2, Cuomo 5, Piarulli ne, D'Avanzo 10. All. Carnicella Ass. All. Ferrante – Malerba

ARBITRI: Laterza di Mola di Bari (BA) e Palmisani di Monopoli (BA)
  • Adriatica Industriale Virtus
Altri contenuti a tema
L'allenatrice Gabriella Iris Musto, dall'Adriatica Virtus Corato alla serie A2 L'allenatrice Gabriella Iris Musto, dall'Adriatica Virtus Corato alla serie A2 «La Virtus è stata la mia prima squadra, un luogo dove ho potuto sperimentare, sbagliare, imparare e crescere»
Adriatica Industriale Virtus, al PalaLosito arriva l’Invicta Molfetta Adriatica Industriale Virtus, al PalaLosito arriva l’Invicta Molfetta Questa sera alle 19 la quinta giornata di campionato
Virtus Corato a Trani a caccia del tris, Scaringella: "La chiave sarà il ritmo" Virtus Corato a Trani a caccia del tris, Scaringella: "La chiave sarà il ritmo" Adriatica Industriale al momento a punteggio pieno con due vittorie su due e 4 punti in classifica
Adriatica Industriale Virtus Corato, scocca l'ora del debutto casalingo Adriatica Industriale Virtus Corato, scocca l'ora del debutto casalingo Sul parquet del PalaLosito ci sarà Manfredonia: parla il veterano D'Introno
Adriatica Industriale Virtus Corato, la prima gara stagionale è ad Altamura Adriatica Industriale Virtus Corato, la prima gara stagionale è ad Altamura Le dichiarazioni del presidente Cataldo Musto
Adriatica Industriale Virtus Corato, le riflessioni di coach Felice Carnicella Adriatica Industriale Virtus Corato, le riflessioni di coach Felice Carnicella «Giocheremo partita dopo partita pensando di migliorarci sempre»
L'Adriatica Industriale Virtus Corato si presenta alla città L'Adriatica Industriale Virtus Corato si presenta alla città Appuntamento per sabato 4 ottobre in piazza Di Vagno
Adriatica Industriale Virtus Corato: il bilancio finale di Cataldo Musto Adriatica Industriale Virtus Corato: il bilancio finale di Cataldo Musto Dopo la mancata promozione in serie C, le parole del presidente: «Una squadra come la nostra non può far altro che ripartire dalle sue radici»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.