volontari
volontari
Associazioni

176 giovani volontari in programmi a supporto delle fragilità

Hanno aderito al servizio civile del CSV San Nicola e opereranno anche a Corato

Sono 176 i giovani disoccupati tra i 18 e i 28 anni che hanno chiesto di partecipare al programma CARE – "Mille schegge di poesia" del CSV San Nicola, presentato in rete con altri 14 Enti, nell'ambito Garanzia Giovani.

Un'opportunità di crescita personale ed etica che ha attratto l'attenzione e l'entusiasmo di tanti, soprattutto molto giovani, infatti, il 56% ha meno di 25 anni. Il 25% ha una formazione di tipo umanistica, segue quella scientifica con il 16%. Il 69% ha un titolo di studio di Diploma di scuola secondaria di 2° grado. Il 35% frequenta un corso universitario.

I giovani saranno impegnati per un intero anno e affronteranno le "mille schegge" di fragilità di quelle persone che quotidianamente vivono la disabilità, la violenza di genere, la complessità del fine vita, la dispersione scolastica o le dipendenze.

Al loro fianco, saranno protagonisti del percorso di cura e ricostruzione, nel pieno rispetto della complessità dell'essere umano, della sua storia ed esistenza che merita sostegno, attenzione e relazione.

Entro il 15 maggio, saranno pubblicati sul sito web del CSV San Nicola i nominativi dei 59 giovani selezionati che saranno chiamati a operare nelle 31 sedi di attuazione degli otto progetti del programma CARE, nella cura delle persone fragili.

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola – OdV realizzerà il programma in rete con: Fondazione Giovanni Paolo II Onlus; Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto – Onlus; Gruppo Volontariato Vincenziano - A.I.C. Italia - sezione Puglia; Cooperativa Sociale a r.l. Maia; Cooperativa Xiao Yan Rondine che Ride; Associazione Verbum Caro; Cooperativa Aurelio Nicolodi; Cooperativa Sociale Promozione Sociale e Solidarietà; Associazione Sportiva Dilettantistica U.I.C. Bari; Gocce nell'Oceano Onlus; Organizzazione di Volontariato Pegaso Onlus; Associazione L'Abbraccio; Associazione Volontariato e Solidarietà - A.V.S. Onlus.
  • Volontariato
  • servizio civile
Altri contenuti a tema
Prevenzione nelle piazze a Corato: continua il lavoro dei volontari Prevenzione nelle piazze a Corato: continua il lavoro dei volontari Due giornate di prevenzione e protezione sanitaria gratuite.
Torna la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti Torna la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti Un’iniziativa solidale nei supermercati della Bat, in collaborazione con il Gruppo Megamark
Servizio Civile Universale, a Corato l'incontro pubblico con gli operatori volontari Servizio Civile Universale, a Corato l'incontro pubblico con gli operatori volontari Appuntamento fissato per questo pomeriggio nella Sala Verde comunale
Servizio Civile Universale, a Corato l'incontro sugli obiettivi raggiunti dai volontari Servizio Civile Universale, a Corato l'incontro sugli obiettivi raggiunti dai volontari Appuntamento fissato per questa mattina nel chiostro comunale
Questa mattina a Corato la raccolta alimentare del Servizio Civile Universale Questa mattina a Corato la raccolta alimentare del Servizio Civile Universale I beni di prima necessità potranno essere consegnati al chiostro del Comune
Servizio civile, la "Tombola dei ricordi" in compagnia degli anziani di Corato Servizio civile, la "Tombola dei ricordi" in compagnia degli anziani di Corato Nel tardo pomeriggio di oggi si terrà l'iniziativa “Voci del passato: storie, leggende e tradizioni”
Nuovo decreto anti-incendi: a Corato il banchetto informativo del Servizio Civile Nuovo decreto anti-incendi: a Corato il banchetto informativo del Servizio Civile Sarà allestito venerdì 18 luglio
Centro Servizi per il Contrasto alle Povertà, saranno presentati i nuovi spazi a Corato Centro Servizi per il Contrasto alle Povertà, saranno presentati i nuovi spazi a Corato In programma il talk "Memoria e futuro del contrasto alle povertà a Corato"
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.