Cosimo Damato
Cosimo Damato
Eventi

“Alda Merini…Dante Rock”, l'omaggio di Cosimo Damiano Damato e Erica Mou per GustoJazz

Domani appuntamento nel teatro comunale di Corato

Il programma musicale di GustoJazz prosegue con la rassegna dedicata ad alcuni dei più importanti gruppi pugliesi.

Sabato 4 maggio dalle ore 17 alle 19 in Piazzetta dei Bambini si svolgerà laboratorio didattico gratuito per bambini "PlayJazz" a cura del Maestro Cesare Pastanella. Alle ore 21.30 al Teatro Comunale "Alda Merini…Dante Rock" con Cosimo Damiano Damato - voce narrante, Erica Mou - cantante.
Ticket di ingresso: 5€.

Un recital che rende omaggio ad Alda Merini, un viaggio attraverso monologhi, aneddoti e versi della poetessa dei Navigli, per lo più inediti. La voce narrante è del poeta e regista Cosimo Damiano Damato che con la Merini ha condiviso una lunga amicizia raccontata nel film "Una donna sul palcoscenico" (presentato al Festival di Venezia nel 2009). A scandire i monologhi e le poesie le canzoni più intime e poetiche di Erica Mou, che rende omaggio ai cantautori italiani reinterpretando le canzoni sulla follia. Sul palco, un cumulo di libri, una chitarra. Un incontro intimo, i due artisti pugliesi conducono il pubblico attraverso un viaggio in cui commuoversi e sorridere, solo con il potere delle parole; urlate, sussurrate, devote, infedeli e folli. Un recital che nasce per raccontare e cantare la grande poetessa a dieci anni dalla sua scomparsa.
"Cosimo, io e te siamo amici di pietà nascoste". Questo il primo verso della poesia "La favola della bellezza" che Alda ha dedicato (e dettato al telefono) a Cosimo Damiano Damato pochi giorni prima del suo volo. Recita Damato nel monologo "Alda Dante Rock" - il suo più grande insegnamento? Quello di cercare la poesia in tutto, nelle cose più fragili". Il viaggio orfico della Merini viene scandito attraverso una scaletta di perle musicali poetiche: da "Canzone per Alda Merini" di Roberto Vecchioni a "Johnny guitar" di Peggy Lee (canzone amata dalla stessa Merini) ed, ancora, "Sognando" di Don Backy a "Jenny è pazza" di Vasco Rossi, passando per "Ci sei solo tu" dei Litfiba e "I matti" di Francesco De Gregori.

Alda merini da sempre tramite le sue poesie racconta l'amore, quell'amore che molte volte viene travisato in possesso, un amore definito "malato", quando non rende rispetto a chi lo prova.
A tutte quelle donne che, innamorate, faticano a capire che l'amore vero non fa soffrire, che subiscono in silenzio maltrattamenti e violenze, convinte che tali comportamenti siano gesti "d'amore", è necessario ricordare che l'amore è un'altra cosa, l'amore è vita, l'amore è rispetto reciproco.

Per questa ragione il Festival GUSTOJAZZ dedica la serata alle donne vittime di violenza di genere e maltrattamenti domestici, sostenendo il centro antiviolenza RISCOPRIRSI (convenzionato con l'ambito territoriale di Corato per la gestione degli sportelli nei comuni di Corato, Ruvo e Terlizzi). Servizio attivo dal luglio 2015 a Corato, che ha accolto la richiesta di aiuto da parte di molte donne coratine prevalentemente vittime di violenza da parte di partner e ex partner. Contatti: telefono 0883.764901, cellulare 380.3450670, entrambi attivi h24, oppure numero verde 1522.
Rivolgersi a un centro antiviolenza non vuol dire necessariamente denunciare il proprio maltrattante, ma avere a disposizione un equipe di professioniste con cui parlare, raccontare la propria storia senza ritrovarsi ad essere giudicate, provare insieme alle operatrici ad acquisire consapevolezza delle violenze subite e provare ad affrontarle per poter ricostruire nuove prospettive per se stesse e per i propri figli. Al centro antiviolenza ci si può rivolgere anche in anonimato e tutti i servizi offerti sono gratuiti.

I ticket di ingresso per il recital "Alda Merini…Dante Rock" (Cosimo Damiano Damato - voce narrante, Erica Mou - cantante), sono disponibili online su www.vivaticket.it e presso tutti i punti vendita Vivaticket, e sono in vendita al prezzo di 5€ esclusivamente presso il botteghino del Teatro Comunale di Corato dalle 17.30 alle 20.30.

GUSTOJAZZ è promosso dal Comune di Corato in partenariato con l'Associazione Culturale Art Promotion e con l'Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'area Nord Barese-Ofantina e cofinanziato dalla Regione Puglia come da Avviso Pubblico per "Presentare Iniziative Progettuali Riguardanti lo Spettacolo dal Vivo e Le Residenze Artistiche".

"Musica jazz in tutte le sue forme, coniugata con l'enogastronomia, il cinema, la poesia. Quattordici giorni consecutivi di concerti, eventi e attività dedicate anche alla formazione musicale e gastronomica. L'obiettivo - dichiara il direttore artistico Alberto La Monica - è far diventare GUSTOJAZZ il più esclusivo appuntamento culturale della città, coinvolgendo i residenti e attraendo i turisti. Invaderemo la città, utilizzando sia il più prestigioso contenitore culturale, quale il Teatro Comunale, che piazze e spazi aperti, come la rinnovata Piazza Di Vagno, strade e vicoli del centro storico, e cantine vinicole."
  • Gusto Jazz
Altri contenuti a tema
Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Jazz in Duo, secondo appuntamento venerdì prossimo a Corato Lisa Manosperti e Nando di Modugno in Todo Mundo Aprodo Lindo
Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Jazz e Cartoon con l'Associazione AlterAzioni per l'INCANTO di Natale Lezione-concerto "Tutti quanti voglio fare il jazz"a cura dell' Associazione AlterAzioni di Bisceglie
Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Kelly Joyce stasera in piazza Di Vagno per "la penultima" di Gusto Jazz Il concerto si aprirà alle ore 21:30 nella nuova location
Gusto Jazz, oggi tocca a Costanza Alegiani Gusto Jazz, oggi tocca a Costanza Alegiani Il suo concerto sarà un omaggio a Lucio Dalla
Gusto Jazz, oggi tocca a Joe Bastianich Gusto Jazz, oggi tocca a Joe Bastianich Il famoso ristoratore è anche un rinomato musicista blues
Carolina Bubbico la protagonista del quarto giorno di Gusto Jazz Carolina Bubbico la protagonista del quarto giorno di Gusto Jazz Il concerto in Largo Plebiscito dalle 21:30
Gusto Jazz, seconda serata: Serena Brancale infiamma piazza Abbazia Gusto Jazz, seconda serata: Serena Brancale infiamma piazza Abbazia Show a tutto tondo della cantautrice barese, che si conferma tra le voci più interessanti del panorama musicale italiano
Gusto Jazz seconda serata con il concerto gratuito di Serena Brancale Gusto Jazz seconda serata con il concerto gratuito di Serena Brancale Piazza Abbazia ore 21.30
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.